VOTO ITALIANI ALL’ESTERO
Domani riunione del Consiglio dei ministri
Terzi: Farnesina in stretto coordinamento con il Viminale per trovare soluzioni per il voto degli studenti Erasmus
La Commissione europea “sostiene fortemente gli sforzi in corso in Italia”
ROMA – “In vista della riunione del Consiglio dei ministri di domani, la Farnesina si tiene in stretto coordinamento con il Viminale per valutare ogni possibile intervento per rispondere alla richiesta di studenti che si trovano temporaneamente all’estero nel quadro del programma Erasmus di esercitare il diritto di voto per corrispondenza”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Giulio Terzi che sottolinea come “qualsiasi soluzione dovrà naturalmente tener conto dell’esigenza di assicurare parità di trattamento tra tutte le categorie di ‘temporanei’ egualmente interessate”.
Da registrare che oggi il portavoce di Androulla Vassiliou, commissario Ue a Istruzione e Cultura, parlando con giornalisti ha detto che la Commissione Europea “sostiene fortemente gli sforzi in corso in Italia per assicurare che gli studenti che seguono corsi all’estero nel quadro del programma Erasmus non siano discriminati nell’esercizio del voto” alle prossime elezioni politiche in Italia.
“Noi non stiamo criticando la situazione in Italia” ha puntualizzato il portavoce Dennis Abbott , ricordando che “le regole per partecipare alle elezioni sono fissate dai Paesi membri”. “Stiamo accogliendo con favore – ha precisato – gli sforzi in corso per cercare di risolvere la questione, per assicurare un principio importante”, il diritto all’esercizio di voto.(Inform)