direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani, nell’ambito del KotorArt Festival in Montenegro, l’evento “Dante 700”, omaggio a Dante per i 700 anni dalla sua scomparsa

APPUNTAMENTI

Iniziativa promossa in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Podgorica e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

BELGRADO – Il KotorArt Festival, uno dei festival artistici più importanti del Montenegro, presenta domani, martedì 27 luglio, alle ore 22, sul piazzale della Chiesa della Madonna di Prčanj, l’evento multimediale “Dante 700”, un omaggio a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Podgorica e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.

L’iniziativa si propone di presentare al pubblico l’opera del Sommo poeta in chiave contemporanea, e l’influenza che essa esercitò in Montenegro. La scelta del luogo non è casuale: sul piazzale della Chiesa della Madonna vi è una statua raffigurante il vescovo di Cattaro Frano Uccellini Tice, autore della prima traduzione integrale della Divina commedia nella lingua serbo-croata. A illustrare l’importante influenza letteraria, artistica e musicale dell’opera di Dante nei secoli saranno Antun Sbutega, Sara Lakičević, Dolores Fabian (voci recitanti), Antonia Vučinović (soprano) e Vuk Sandić (chitarra) in un programma ricco di contenuti narrativi, poetici, musicali e video.

Il KotorArt Festival, giunto alla XX edizione, è in corso fino al 13 agosto in vari luoghi delle Bocche di Cattaro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform