direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani l’incontro online “Napoli InCanto” organizzato dall’IIC di Tel Aviv per la serie “Verso Procida 2022 – Percorsi culturali su Napoli, Procida e la napoletanità”

APPUNTAMENTI

Si tratta del primo di tre incontri curati dal giornalista e scrittore Nello Del Gatto

 

TEL AVIV – Si svolgerà domani, mercoledì 10 marzo, alle ore 17, l’incontro online “Napoli InCanto” organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv per la serie “Verso Procida 2022 – Percorsi culturali su Napoli, Procida e la napoletanità”, a cura del giornalista e scrittore Nello Del Gatto. Per partecipare: LINK per l’evento zoom.

L’iniziativa è un percorso alla scoperta di alcuni dei mille aspetti e segreti della cultura napoletana, in vista del 2022, anno in cui Procida sarà capitale italiana della cultura, con il motto “la cultura non isola”, e della ripartenza dei viaggi per turismo e delle attività culturali.

Gli incontri saranno tre, condotti in italiano.

Il primo è dedicato alla canzone napoletana. Sapete che ‘O Sole Mio è stata usata come inno nazionale italiano? O che La Leggenda del Piave, che per qualche tempo è stata inno italiano, è stata scritta dallo stesso autore di Tammurriata Nera e Santa Lucia Luntana? O che una canzone napoletana, Santa Lucia è canto natalizio in Svezia? O che una canzone famosa del secolo scorso, Maruzzella, è stata tradotta in ebraico del grande poeta Yossi Gamzu? La storia della canzone napoletana è storia di storie: uomini e donne, ma anche vicende storiche e leggendarie. Storie che hanno un unico scenario: la città di Napoli.

I prossimi incontro sono previsti il 7 aprile e il 19 maggio, alle ore 18.

Nello Del Gatto è corrispondente da Gerusalemme per AGI e autore e conduttore per Radio 3 Rai. Napoletano, vive da anni all’estero ma mantiene salde le sue radici campane. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform