direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani la quarta Conferenza di alto livello sull’Anti-Corruzione

FARNESINA

L’incontro, che si svolge nel quadro della co-presidenza italiana con l’Australia del Gruppo di Lavoro G20 sull’Anti-Corruzione (ACWG), sarà aperta dal ministro della Giustizia Orlando e dal sottosegretario agli Esteri Della Vedova

ROMA – Dalle ore 9.00 alle 18.45 di domani, nel quadro della co-presidenza italiana con l’Australia del Gruppo di Lavoro G20 sull’Anti-Corruzione (ACWG), si svolgerà alla Farnesina la quarta Conferenza di alto livello sull’Anti-Corruzione.

L’evento, co-organizzato con l’OCSE, costituirà un’occasione di riflessione sulla collaborazione in questo ambito fra Governi G20, imprenditoria e società civile, nel 15mo anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione OCSE contro la Corruzione dei Funzionari Pubblici Stranieri. La Conferenza costituirà l’evento culminante di tre giornate alla Farnesina dedicate ai temi dell’Anti-Corruzione, svolgendosi “back to back” alla seconda riunione annuale ACWG, primo gruppo di lavoro co-presieduto dall’Italia in ambito G20.

La Conferenza sarà aperta da interventi del ministro della Giustizia Orlando e del sottosegretario agli Esteri Della Vedova e includerà panels tematici, incentrati sulla collaborazione fra governi e settore privato e sulle modalità concrete di attuazione e di rafforzamento dell’impegno dei G20 in questo cruciale settore. La sessione finale della Conferenza sarà articolata in una Tavola Rotonda, dedicata al ruolo e alle sfide per i Paesi G20 nella lotta globale alla corruzione, alla luce dei risultati conseguiti nei 15 anni di vigore della Convenzione OCSE contro la corruzione dei funzionari pubblici stranieri. La sessione si incentrerà in particolare sugli impegni intrapresi dai Paesi G20 in questo ambito e sulle modalità di attuazione di tali impegni. Alla tavola rotonda farà seguito un “High Level Dialogue” conclusivo, incentrato sulle prospettive aperte dalla Convenzione OCSE contro la corruzione dei funzionari pubblici stranieri, al quale interverranno il presidente dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione, Raffaele Cantone, Gabriela Ramos, Chief of Staff & Sherpa G20 dell’OCSE, e la presidente di Transparency International, Huguette Labelle. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform