direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani la conferenza online “La pittura nella Cappadocia rupestre”

RETE DIPLOMATICA

Iniziativa dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara con la storica dell’arte Paola Pogliani e il fotografo Gaetano Alfano

ANKARA – L’Ambasciata d’Italia ad Ankara organizza la conferenza online su “La pittura nella Cappadocia rupestre” in programma domani, giovedì 14 gennaio alle ore 18, sulla piattaforma zoom.

Paola Pogliani, storica dell’arte, e Gaetano Alfano, fotografo, entrambi membri della Missione dell’Università degli Studi della Tuscia in Cappadocia, racconteranno alcuni aspetti del lavoro della Missione, avviato in Cappadocia nel 2006 per studiare e salvaguardare gli straordinari dipinti murali, realizzati fra il VI e il XIII secolo, che ricoprono gli interni di cappelle, chiese e monasteri scavati nella roccia.

Un patrimonio prezioso che rappresenta un unicum nel panorama della produzione pittorica bizantina per la varietà degli stili, delle scelte iconografiche e dell’uso dei materiali che si concentrano in Cappadocia.

Introduce Patrizia Boschiero, coordinatrice delle attività del Premio Carlo Scarpa, premio che rappresenta la cornice di questo ciclo di incontri e intende contribuire a elevare e diffondere la cultura di “governo del paesaggio” e di “cura dei luoghi”. Si propone inoltre come occasione e strumento per far conoscere, al di là dei confini delle ristrette comunità di specialisti, il lavoro intellettuale e manuale necessario per governare le modificazioni dei luoghi, per salvaguardare e valorizzare i patrimoni autentici di natura e di memoria.

Il link per iscriversi all’evento è: https://zoom.us/webinar/register/WN_v_EUPkpZTSmTjx7K8rBVyg. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform