direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani la conferenza online dedicata a “Novecento” di Alessandro Baricco

APPUNTAMENTI

Iniziativa organizzata dall’IIC di Haifa per la serie “L’ospite italiano: viaggio letterario dall’italiano all’arabo in quattro romanzi”

HAIFA – Si svolgerà il 4 maggio alle ore 18  la conferenza online dedicata a “Novecento. Un monologo” (1994) di Alessandro Baricco, iniziativa organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa per la serie “L’ospite italiano: viaggio letterario dall’italiano all’arabo in quattro romanzi” e a cura di Mustafa Qossoqsi, psicologo clinico, psicoterapeuta e poeta. La storia di un pianista, “Danny Boodman T. D. Lemon 1900”, che nasce nel momento teso tra due secoli, su una nave che trasporta passeggeri tra l’Europa e l’America. Il romanzo della vita galleggiante sul mare, sopravvissuta alla terra e alla pesantezza delle radici. Attraversando oceani, tempi, tempeste, guerre, panorami musicali e resistendo alla nostalgia della terraferma, Danny continua a suonare per le onde, le stelle e tutti i migranti. Scenderà dalla nave?

Nel 1998 ne è stato tratto un film, “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore. La conferenza sarà in arabo. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform