MEMORIA
A Palazzo Giustiniani l’iniziativa organizzata e promossa dal Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato
ROMA – Si svolge domani dalle ore 14 a Palazzo Giustiniani (sala Zuccari) a Roma il convegno che il Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato ha voluto dedicare a Carlo Levi a 40 anni dalla sua morte.
L’evento si intitola “Carlo Levi. Senatore, scrittore e pittore a 40 anni dalla morte. Uno sguardo partecipato sull’emigrazione italiana”, ed è organizzato in collaborazione con la Filef, la Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie, fondata dallo stesso Levi, e dalla Federazione delle Colonie Libere italiane in Svizzera.
Ad aprire i lavori il saluto del presidente del Senato Pietro Grasso. Seguiranno gli interventi di Claudio Micheloni, presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato, del senatore Mario Tronti, filosofo della politica, di Francesco Calvanese, presidente della Filef, Maurizio Spallaccini, vice presidente della Federazione delle Colonie Libere italiane in Svizzera e di Enrico Pugliese, professore emerito di sociologia all’Università sapienza di Roma.
L’attore Alfonso Liguori leggerà alcuni brani tratti dai discorsi parlamentari di Levi.
Per gli altri eventi dedicati all’anniversario: http://comunicazioneinform.it/