direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani alla Camera dei deputati l’incontro promosso da Massimo Ungaro (Italia Viva, ripartizione Europa) sui progetti editoriali realizzati dai Comites di Parigi, Bruxelles e Dortmund

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

ROMA – Il deputato Massimo Ungaro (Italia Viva, ripartizione Europa) ricorda che domani presenterà alla Camera tre progetti culturali nati dai Comites, gli organi rappresentativi degli italiani all’estero, di Parigi, Bruxelles e Dortmund. L’incontro si svolgerà in presenza, alle ore 14, in via della Missione, e sarà dedicato alle recenti pubblicazioni realizzate dai Comitati: “Gli italiani del Pére-Lachaise”, “75 anni di immigrazione italiana in Belgio” e “10 storie da urlo di italiane in Germania”.

“Tre Comitati, tre città e tre modi diversi di conoscere la cultura degli italiani negli altri paesi europei. Con queste pubblicazioni – sottolinea Ungaro sulla sua pagina Facebook – potremo conoscere la storia dei 61 personaggi illustri, italiani o di origine italiana, sepolti presso il Cimitero Monumentale del Père-Lachaise di Parigi, la storia delle difficoltà e dell’integrazione dei tanti italiani emigrati in Belgio negli ultimi anni e, infine, la storia di dieci donne italiane in Germania durante la pandemia”.  “I Comites sono delle realtà floride, culturalmente attive e fondamentali per tutti gli italiani all’estero. Un patrimonio fondamentale – sottolinea Ungaro.

In programma gli interventi di: Claudia Donnini (Comites Parigi), Raffaele Napolitano (Comites Bruxelles) e Marilena Rossi (Comites Dortmund). Prevista la partecipazione dei parlamentari della circoscrizione Estero: i senatori Laura Garavini (IV) e Raffaele Fantetti (Misto), i deputati Angela Schirò (PD) e Simone Billi (Lega). Nel programma dell’evento segnalata anche la partecipazione del sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, del direttore generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina Luigi Maria Vignali e del segretario generale del  Cgie Michele Schiavone. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform