direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Roma l’incontro intitolato “La pittura di storia e la tendenza risorgimentale al revival” a cura di Fulvia Strano

APPUNTAMENTI

Dalla Lettera settimanale della Società Dante Alighieri

Un’iniziativa organizzata dal Comitato della Dante di Roma per la serie “La pittura italiana nel secolo XIX”

 

ROMA – In programma domani, martedì 7 febbraio, alle ore 19 presso la sede centrale romana della Società Dante Alighieri (Galleria del Primaticcio, pizza Firenze 27) l’incontro intitolato “La pittura di storia e la tendenza risorgimentale al revival” a cura di Fulvia Strano.

Una riflessione, ispirata dai quadri e della personalità artistica di Francesco Hayez, sul termine “Romanticismo” in pittura e sulla nuova sensibilità applicata anche a temi tradizionali come il ritratto. Sul versante romano persiste invece il linguaggio purista e la sua diffusione in funzione di omologazione delle diverse proposizioni accademiche su scala nazionale. Esemplificativo l’esempio dei cantieri pittorici promossi a Roma da papa Pio IX (che vedono in prima linea gli allievi di Tommaso Minardi: Pietro Gagliardi, Francesco Podesti e Francesco Coghetti su tutti) dai quali uscirà una generazione di artisti in grado di esportare tale linguaggio di matrice purista oltre i confini nazionali. L’iniziativa è organizzata dal Comitato della Dante di Roma per la serie “La pittura italiana nel secolo XIX”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform