direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Roma “Le solitudini a Roma. La nuova pandemia sociosanitaria per anziani, giovani e famiglie”

CARITAS

Un’iniziativa su un disagio sempre più diffuso in città promosso dalla Caritas di Roma e dalla Regione Lazio

 

ROMA – Si svolgerà domani, venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 10 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio a Roma (via Rosa Raimondi Garibaldi, 7) l’incontro intitolato “Le solitudini a Roma. La nuova pandemia sociosanitaria per anziani, giovani e famiglie” promosso dalla Caritas di Roma e dalla Regione Lazio. L’iniziativa si pone innanzitutto come un confronto per far conoscere e individuare possibili soluzioni per “la solitudine” che cresce nella città di Roma e colpisce, in maniera differente, soggetti diversi: gli anziani, spesso isolati e impauriti al punto di barricarsi nelle loro case; i giovani troppo precocemente sfiduciati e che si rifugiano negli schermi virtuali; le famiglie che non trovano nella società quegli aiuti di cui avrebbero bisogno.

L’apertura con la proiezione di un documentario e la testimonianza dell’attore Giulio Scarpati. Seguiranno i saluti istituzionali di monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas, e Rita Visini, assessore alle politiche sociali della Regione Lazio.

I lavori della mattina proseguiranno con le relazioni del sociologo Mauro Magatti, dello psischiatra Tonino Cantelmi, di Massimo Pasquo, operatore della Caritas di Roma e di Laura Baldassarre, assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale.

Dalle ore 15 tre focus su anziani (con Raffaella Modafferi, dirigente del Comune di Roma, e Gianni Pizzuti della Caritas di Roma); giovani (con Giancarlo Cursi dell’Università Salesiana, ed Elisa Manna della Caritas di Roma); famiglie (con Emma Ciccarelli del Forum Famiglie Lazio, e Fabio Vando della Caritas di Roma). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform