direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Durazzo il concerto per flauto e orchestra “Vivaldi il prete rosso” con Giuseppe Nova

APPUNTAMENTI

Segnalate dall’IIC di Tirana anche le masterclass di flauto di oggi e domani ai Conservatori di Tirana e Durazzo

 

TIRANA – In programma domani sera alle ore 19 presso il Teatro “A.Moisiu” di Durazzo il concerto per flauto e orchestra “Vivaldi il prete rosso” del maestro Giuseppe Nova con l’orchestra d’archi “Aleksandër Moisiu”.

Nova curerà inoltre oggi e domani una masterclass rivolta agli studenti del Conservatorio di Tirana (oggi) e del Conservatorio di Durres, il 5 ottobre.

Giuseppe Nova è uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione. Dopo Diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) alla celebre Scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica cheap replica watches della Rai. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e masterclass in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, esibendosi in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Castello Esterhàzy, Università di Kyoto, Umbria Jazz, Accademia di Imola, Teatro Rudolfinum di Praga International Music Camp Seoul, Teatro Filarmonico di Verona. Solista con i Virtuosi di Praga, Camerata Bohemica, Filarmonica di Torino, Chesapeake Orchestra, Orchestre de Cannes Côte d’Azur, Thailand Philharmonic, Orchestra dell’Arena di Verona, ha partecipato a Festival Internazionali dedicati al Flauto ed è stato nelle giurie dei Concorsi Internazionali di Flauto in Francia e in Giappone. Già docente di Conservatorio, all’Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma ed Assistente al Conservatorio di Ginevra, insegna alla Fondazione Musicale di Aosta ed è Visiting Artist del St. Mary’s College of Maryland, negli Usa. Diverse le registrazioni radio-televisive e su Cd (alcune disponibili su iTunes) tra gli altri con Maxence Larrieu, Bruno Canino, Arnoldo Foà, Wolfgang Schulz, dal 2005 incide per Camerata Tokyo Replica Watches. Giuseppe Nova suona con un flauto d’oro Powell 19.5 carati, espressamente costruito per lui. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform