direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Boiano (Campobasso) un nuovo incontro del Salotto Letterario ideato da Mina Cappussi sul tema del viaggio

CULTURA

A Palazzo Colagrosso l’inziativa organizzata dal Centro Studi Agorà e dal quotidiano “Un Mondo d’Italiani” in collaborazione con Casa Molise e l’assessorato alla Cultura del Comune di Bojano

 

CAMPOBASSO – Si svolgerà domani, venerdì 26 gennaio, alle ore 18 presso Palazzo Colagrosso a Boiano (Campobasso) un nuovo incontro del Salotto Letterario ideato dalla giornalista Mina Cappussi e organizzato dal Centro Studi Agorà e dal quotidiano “Un Mondo d’Italiani” con Ippocrates, Molise Noblesse, Servizio Civile Nazionale, Casa Molise e l’assessorato alla Cultura del Comune di Bojano.

Tema del “Salotto Letterario Umdi Turchese” sarà il viaggio: interiore, alla ricerca di se stessi, reale, sulle strade del mondo, nella storia, nella letteratura, nell’antropologia. Viaggio metaforico e viaggio effettivo, muniti di valigie o di voglia di cambiare. Slogan della manifestazione, divenuta ormai un appuntamento mensile con la cultura, la letteratura, la poesia, la ricerca interiore, “Porta un libro e tornerai con un’idea!”

Dopo i saluti di Clementina Columbro, assessore alla Cultura Comune di Bojano, sono previsti gli interventi di Giuseppe Pardini, professore all’Università degli Studi Unimol del Molise, che parlerà del “Viaggio breve nel secolo breve”; Mina Cappussi, giornalista, docente all’Università di Roma Tre, counselor, su “Il viaggio interiore”; Domenico Carriero, esperto di Genealogia, su “Viaggio alle origini. La ricerca storico documentale”. Le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile Turchese e Argento ed il pubblico in sala, si cimenteranno in un momento dedicato agli “Appunti di viaggio: letture, improvvisazioni, testi poetici, canzoni”.

Interverranno inoltre: Franca Romano, Via Micaelica Molisana, su “L’altro siamo noi: il viaggio antropologico”; Adriana Niro, laureata in Lettere e Beni Culturali, su “Il viaggio: un concetto filosofico letterario”; Grazia De Gregorio, della Scuola di Giornalismo Umdi, su “La strada è la vita. Jack Kerouac On the Road”. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Varriano, coordinatore nazionale di Borghi d’Eccellenza, con una riflessione su “Il viaggio tra realtà e finzione”.

Il Salotto Letterario introdurrà inoltre il tema del “Molise Award in the World”, il prestigioso premio che a marzo premierà tre eccellenze in viaggio in Italia e oltre, personalità dello spettacolo, della Tv, del mondo dei documentari, i cui nomi verranno probabilmente anticipati al Salotto Letterario. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform