direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Divertiamoci in cucina!”: laboratori di attività in italiano per bambini/e in Islanda

ITALIANI ALL’ESTERO

Nuova iniziativa del Comites di Oslo pensata per i più piccoli

 

OSLO (Norvegia) – Il 25 settembre dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede KR di Frostaskjól 2, 107 Reykjavík si svolgerà il primo di tre eventi organizzati dal Comites di Oslo per bambini/e da 0 a 10 anni volti a promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana attraverso il gioco. Il progetto ha come obiettivi: la pratica della lingua italiana al di fuori dell‘ambiente familiare,  la pratica della lettura nei bambini/e in età scolare, la conoscenza di materiali di uso comune e ingredienti ed il loro nome, lo sviluppo sensoriale, lo sviluppo del lavoro autonomo, l’uso, anche a casa, dei materiali creati negli incontri.

I bambini/e parteciperanno ad attività sensoriali che prevedono la creazione di materiali (pongo, slime, sabbia lunare, pasta di sale, ecc.) partendo da ingredienti semplici forniti durante il laboratorio ed utilizzando utensili di uso comune.

Le attività sono rivolte a tutti i bambini e le bambine che intendono partecipare:

Fascia 0-2: è previsto un angolo gioco con materiale manipolativo (montessoriano) e disegno libero. Saranno i genitori a decidere se coinvolgerli nella creazione di materiali o meno.

Fascia 3-6: l´attività sensoriale si svolgerà in gruppo dove ci sarà un supervisore che darà spazio ai bambini/e di lavorare in autonomia, ma che sarà sempre presente per intervenire/aiutare su richiesta.

Fascia 6+ (indicativa): in questo gruppo ci saranno coloro già in grado di leggere a cui verrà fornita la „ricetta“ per la creazione del materiale. I/le più grandi potranno rendersi disponibili ad aiutare i/le più piccoli/e nello stesso gruppo (es. misurazione degli ingredienti) creando un ambiente cooperativo.

Ogni incontro sarà così strutturato: momento di lettura collettivo iniziale, · attività sensoriale come fulcro dell‘appuntamento, chiusura dell‘incontro con merenda musica/giochi in scatola/gioco libero.

Per prenotarsi, basta mandare una mail con la prenotazione a emilia.telese@comitesoslo.org (Tania Di Chiara/Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform