direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani temporaneamente domiciliati all’estero”

SENATO DELLA REPUBBLICA 

Domani Aldo Di Biagio (Sc), Gianpiero Dalla Zuanna (Sc) e Claudio Micheloni (Pd) presentano in conferenza stampa la loro proposta di legge

“Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani temporaneamente domiciliati all’estero”

 

ROMA – Domani 15 ottobre nella Sala stampa ‘Caduti di Nassirya’ del Senato, alle ore 14 sarà presentato in conferenza stampa il disegno di legge recante “Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani temporaneamente domiciliati all’estero” dei senatori Aldo Di Biagio (Sc, eletto nella ripartizione Europa), Gianpiero Dalla Zuanna (Sc) e Claudio Micheloni (Pd, eletto nella ripartizione Europa. 

“Il disegno di legge,  che sta raccogliendo il consenso di altri senatori, – evidenziano i tre parlamentari – vuole colmare un vuoto normativo che è apparso particolarmente chiaro alla vigilia delle ultime consultazioni elettorali, in occasione delle quali è stato impedito agli studenti partecipanti al programma Erasmus di poter partecipare al voto nei territori esteri di domicilio. L’esercizio del diritto di voto rappresenta l’espressione più alta della partecipazione democratica di un cittadino alla vita del Paese, e la tutela ed il perfezionamento di questo rappresentano un dovere inderogabile del legislatore, soprattutto alla luce della forte mobilità internazionale di giovani e lavoratori che se non residenti all’estero sono di fatto esclusi da ogni dinamica di esercizio di voto. La realizzazione completa di questo percorso di riforma consentirà finalmente agli studenti Erasmus di partecipare già alla prossima consultazione elettorale”. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform