direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dino Nardi (Uim/Cgie): Elezioni Comites, no alla riapertura delle liste

ITALIANI ALL’ESTERO

 

“Patronati, no a qualsiasi taglio”

 

ZURIGO – Dai due giorni di appassionato dibattito – prima nel 5° congresso nazionale della Uim in cui sono intervenuti i delegati dell’associazione promossa dalla Uil provenienti da ogni continente e poi con la Conferenza di organizzazione dell’ Ital Uil  dove hanno partecipato gli operatori e le operatrice delle sedi estere del patronato – sono emerse con estrema chiarezza due prese di posizione.

La prima riguarda il recente rinvio del rinnovo dei Comites dalla data prevista del prossimo 19 dicembre al 17 aprile 2015. I delegati della Uim hanno preso atto con rammarico di questa incredibile decisione del governo italiano tesa a permettere un maggior numero di iscrizioni da parte di coloro che intendono avvalersi del diritto di poter votare per corrispondenza per il rinnovo dei Comites. In ogni caso i delegati hanno respinto all’unanimità ogni ipotesi di riapertura per la presentazione delle liste dei candidati.

La seconda posizione – assunta sia dal Congresso della Uim che dalla Conferenza d’organizzazione dell’ Ital Uil – riguarda la ferma condanna del taglio al finanziamento dell’attività dei patronati , di qualsiasi entità, previsto dalla Legge di stabilità 2015 che porterebbe alla sicura chiusura delle sedi estere dei patronati e cioè degli ultimi baluardi che ha l’Italia nel mondo a tutela e difesa dei diritti delle nostre comunità.

Due decisioni che trovano anche il pieno assenso del sottoscritto che, da anni, è impegnato nel mondo associativo italiano e negli organismi di rappresentanza delle comunità italiane emigrate e che è stato parte attiva nella formazione, nel sostegno e nella presentazione della Lista “Il Ponte”  per le elezioni del Comites nella Circoscrizione consolare di Zurigo. (Dino Nardi*/Inform)

*Coordinatore Uim Europa e componente Comitato di presidenza Cgie per Europa e Nord Africa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform