direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dieci Borse di studio “Sofia Corradi Mamma Erasmus”

RICERCA E MOBILITA’ 

Bando di concorso della Fondazione Accademia Europea di Yuste riservato a laureati iscritti ad un corso di dottorato in qualsiasi materia, purché attinente a valori europei quali la pace, la solidarietà e l’eguaglianza

 

Scadenza: 30 gennaio 2017

 

YUSTE (Estremadura,Spagna) – La Fondazione Accademia Europea di Yuste ha emesso un bando per l’assegnazione di 10 borse di studio per la Ricerca e la Mobilità nell’ambito degli Studi Europei, Premio Europeo Carlos V-Sofia Corradi, Mamma Erasmus (*).

Le dieci borse sono destinate a laureati attualmente iscritti ad un corso di dottorato di ricerca, in qualsiasi materia, purché attinente a valori europei quali la pace, la solidarietà o l’eguaglianza. Possono concorrere non soltanto i cittadini dell’Unione Europea ma anche di Paesi prossimi, dell’area Mediterranea o dell’America Latina, secondo lo specifico elenco reperibile nel bando. La Borsa è compatibile con altre Borse e la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 30 gennaio 2017.

La somma stanziata per ogni beneficiario è di 2.500 euro. Nell’ambito del programma di Borse di studio, la Fondazione Accademia Europea di Yuste organizzerà anche un Seminario di Dottorato di Studi Multidisciplinari sull’Europa Contemporanea, che si terrà nel giugno 2017 a Yuste. In questa occasione, i ricercatori selezionati potranno presentare i propri lavori, che saranno in seguito pubblicati dalla casa editrice di testi accademici e scientifici Peter Lang.

(*) Sofia Corradi, alla quale sono intitolate le borse, è la studiosa italiana che nel 1969 ha inventato il Programma Erasmus dell’Unione Europea. Nel 2016, in vista del trentennale del Programma, la Fundación Academia Europea de Yuste le ha conferito il Premio Europeo Carlo V, il Presidente della Repubblica Italiana le ha conferito il titolo di Commendatore al Merito della Repubblica e il Governo Spagnolo le ha attribuito la Gran Croce dell’Ordine del Re Alfonso X il Saggio. Ha inoltre ricevuto il Premio Humboldt-Newman dell’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU).

Le Borse di Studio Europee per la Ricerca e la Mobilità nell’ambito degli Studi Europei Premio Europeo Carlos V-Sofia Corradi- Mamma Erasmus sono destinate a favorire lo studio e la ricerca nel contesto europeo e si avvalgono della collaborazione della Rete di Ricerca SEGEI (Socio-Economic Governance and European Identity), dell’Universidad de Extremadura e del contributo della Giunta dell’Extremadura e del Governo Italiano.

I ricercatori selezionati entreranno a far parte della Rete Europea ‘Alumni de Yuste’, creata per favorire lo scambio di progetti e informazioni fra i ricercatori specializzati in tematiche europee ai quali siano state assegnate le borse di studio in questione. Attualmente è composta da più di 70 ricercatori provenienti da diverse università europee, latinoamericane e dei paesi del Mediterraneo.

(Per informazioni, moduli di partecipazione e regolamento si veda : www.fundacionyuste.org. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform