COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
La pubblicazione segnalata dall’ambasciatore d’Italia a Managua, Sergio Martes
MANAGUA – L’ambasciatore d’Italia a Managua, Sergio Martes, presenta il terzo numero de “I Quaderni di stage presso l’Ambasciata d’Italia a Managua”, approfondimento dedicato in particolare alla cooperazione italiana in Nicaragua.
“Gli elaborati prodotti fino ad ora avevano riguardato principalmente le relazioni economiche fra Italia e Nicaragua, nell’intento di contribuire al loro sviluppo e ad un risveglio della curiosità, dell’interesse e quindi della conoscenza reciproca. Stavolta – scrive Martes -, abbiamo ritenuto opportuno trattare il tema della cooperazione allo sviluppo, ed in particolare le attività portate avanti dagli enti non governativi e dalle associazioni di volontariato qui in Nicaragua, con solo un accenno finale anche alla cooperazione di carattere bilaterale. Altra piccola novità – segnala, – visto anche il tema trattato, è stata l’elaborazione del Quaderno anche in lingua spagnola, così da poter raggiungere il maggior numero di interlocutori possibile”.
L’auspicio dell’ambasciatore è che tale pubblicazione possa, “oltre che dare un piccolo riconoscimento all’impegno degli italiani in questo Paese, anche avere indirettamente delle conseguenze positive per le varie Associazioni, magari mobilitando anche in Italia un certo interesse – e potenziali contributi – a favore dei progetti attivi in Nicaragua”.
La ricerca è stata svolta da Melissa Fassina, tirocinante universitaria arrivata dall’Italia e presente nel periodo maggio-luglio in Ambasciata. Vi sono considerati gli attori del terzo settore operanti in loco, realtà e accordi relativi alla cooperazione di tipo medico-ospedaliero e il quadro della cooperazione istituzionale italiana.
Per consultare i “Quaderni di stage”: http://www.ambmanagua.esteri.it. (Inform)