direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Decreto Legge Aiuti, Sottosegretario agli Esteri Di Stefano: “Ottime notizie per le imprese esportatrici”

MADE IN ITALY

 

ROMA-  “Ottime notizie per le imprese esportatrici. Nel Decreto Legge Aiuti  (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 maggio , ndr) c’è una norma a cui, insieme al Ministro Luigi Di Maio, stiamo lavorando da tempo. Grazie a questo strumento – evidenzia il Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano su Facebook – , già a partire dalle prossime settimane e senza bisogno di decreti attuativi, tramite SIMEST potremo erogare finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto fino a 400.000 euro alle nostre imprese esportatrici danneggiate dalle conseguenze della guerra e dall’aumento dei prezzi dell’energia. Una risposta concreta, così come l’abbiamo data per la pandemia, agli imprenditori italiani”.

Il Sottosegretario agli Esteri spiega anche che “nonostante la guerra, continua a crescere il nostro export”. Secondo gli ultimi dati Istat, infatti, “nel marzo 2022 è aumentato dell’1,7% rispetto al febbraio 2022 e del 22,9% rispetto al marzo 2021, con un forte aumento delle vendite nei Paesi occidentali (USA +40%, Francia +21%, Germania +14%, Svizzera +32%) e un calo verso la Russia (-51%) e verso il sud-est asiatico”. E in parallelo, “nel marzo 2022 il nostro import è aumentato del 38,8% rispetto al marzo 2021, trainato dall’incremento nei prezzi dell’energia”. “Grazie al salto delle esportazioni, comunque, siamo riusciti a mantenere la bilancia commerciale praticamente in pareggio (-84 milioni di euro) rispetto ai +5,2 miliardi di euro del marzo 2021”.

Alla luce di questi dati Di Stefano trae delle conclusioni : primo , “se consideriamo il momento storico e le gravi conseguenze della guerra sull’attività economica, le imprese esportatrici italiane, sostenute dal Governo, stanno facendo un miracolo”; secondo, “è necessario aumentare ancora il supporto a consumatori e imprenditori colpiti da inflazione e aumento delle bollette, ed è questo che stiamo facendo con le norme del Decreto Legge Aiuti per il sostegno alle imprese esportatrici tramite gli strumenti Simest”. “Insieme – conclude  – ce la faremo, ancora una volta”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform