martedì, 5 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
CONCORSI VIDEO
Promosso dal Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino
Decima edizione di “Memorie Migranti”
Testimonial i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella
GUALDO TADINO – Decima edizione del concorso video “Memorie Migranti”, nato per recuperare la memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo e favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti sociali, storici ed economici legati al grande esodo.
Promosso dal Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino (Perugia) con la partecipazione di Rai Teche e dell’Isuc, si fregia di due testimonial d’eccezione, i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella.
“L’emigrazione italiana, fenomeno storico quasi completamente assente nei manuali scolastici attraverso questo concorso – sotolinea piega Piero Angela – torna ad essere indagata diventando momento di riflessione e di confronto con le migrazioni che riguardano l’Italia ed il mondo oggi”.
Per Gian Antonio Stella “il concorso video Memorie Migranti è un’operazione culturale fondamentale per aiutarci a riflettere sull’emigrazione italiana dello scorso secolo e sulle “orde” di immigrati che arrivano oggi in Italia. Per essere aperti al confronto occorre sicuramente conoscere la propria identità culturale, rinsaldare i legami con la terra che ci ha generati, esprimere buon senso e valori quali la coerenza, la tolleranza e la sensibilità”.
“Il concorso prevede – spiega Catia Monacelli, direttore del Museo – l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto dalla tematica migratoria italiana. Possono partecipare le scuole medie e superiori di tutt’Italia, gli studenti universitari, i giovani filmakers sia dall’Italia che dall’estero e i giornalisti e registi nella specifica categoria dedicata ai documentari già andati in onda”. “In questi anni il progetto – evidenzia Monacelli – ha visto la partecipazione sia di giovani registi che di giornalisti affermati, che hanno dedicato a questa pagina della storia pellicole eccellenti. I preziosi lavori grazie alla pubblicazione della collana Memorie Migranti hanno raggiunto le platee di tutto il mondo”. Il premio consiste nell’assegnazione di una somma complessiva di 1.500. euro e nella proiezione dei video vincitori nella giornata conclusiva del concorso. (Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 0759142445, oppure scrivere ad
info@emigrazione.it. Il bando di concorso e la scheda tecnica di partecipazione si possono reperire collegandosi al sito
www.emigrazione.it, link “Concorso Video”). (Inform)