CSM
Mattarella ha presieduto il Plenum
ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presieduto, a Palazzo dei Marescialli, una seduta straordinaria del Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, con all’ordine del giorno: “Proposte della Commissione per la verifica dei titoli dei componenti eletti dai magistrati e dei requisiti di eleggibilità dei consiglieri eletti dal Parlamento” ed “Elezione del Vice Presidente”.
L’assemblea plenaria, dopo aver deliberato sulla verifica dei titoli dei componenti eletti dai magistrati e dei requisiti di eleggibilità dei componenti eletti dal Parlamento, ha proceduto all’elezione, tra i suoi membri, del Vice Presidente del Consiglio.
Risultato eletto l’avvocato David Ermini con 13 voti, il professor Alberto Maria Benedetti ha invece riportato 11 voti. Due le schede bianche.
La nomina è avvenuta al terzo scrutinio. Nelle prime due votazioni non è stata infatti raggiunta la maggioranza assoluta dei componenti, richiesta ai sensi dell’art. 3 del Regolamento interno del Consiglio.
Ermini ha subito annunciato la decisione di autosospendersi dal Pd. “La cosa principale è che essuno è al di sopra della legge. Dobbiamo tenere di fronte a noi la legge e la Costituzione, e garante della Costituzione è il presidente della Repubblica a cui mi rivolgerò in modo pressante e continuo per svolgere il mio mandato”, ha detto Ermini dopo l’elezione. (Inform)