direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Dante700 – Dante in Germania”: Stefana Sabin presenta il suo libro “Dante. 100 Seiten”

CULTURA

Disponibile online una video intervista realizzata dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte

FRANCOFORTE – Per il ciclo Dante700 – Dante in Germania, il Consolato Generale d’Italia a Francoforte ha intervistato l’autrice Stefana Sabin che ha presentato la nuova edizione del suo libro “Dante. 100 Seiten”(Reclam, 2020), ovvero come far avvicinare e riscoprire Dante e la Commedia al pubblico tedesco, in 100 pagine.

Stefana Sabin ha studiato a Francoforte sul Meno, dove vive, Haifa e Los Angeles e ha conseguito il dottorato nel 1982 con una tesi sul poeta americano Wallace Stevens.

Ha insegnato letteratura e lavora attualmente come critico letterario, artistico e di saggistica, tra l’altro, per la Neue Zürcher Zeitung. Oltre a ciò, dal 2010 è curatrice della rivista online FAUST-Kultur.

Come autrice di saggistica, ha pubblicato antologie di prosa contemporanea e biografie come quella sulla scrittrice Gertrude Stein e sull’artista di Pop Art Andy Warhol.

L’intervista è visibile sul sito You Tube ItalyinFFM a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=4KOGokVxqc8.

Sabin descrive la Divina Commedia come una “raccolta di storie” dei generi più vari, dall’avventura ai viaggi, dall’orrore al fantasy, ma, soprattutto, come una storia d’amore.

Interessante è anche l’ultimo capitolo del suo libro, che si intitola “Die Zwei-Euro-Münze oder: Dante Superstar” (La moneta da due euro, cioè Dante Superstar) dove l’autrice parla della fortuna di Dante nella letteratura, ma anche nelle arti in generale e spiega da cosa dipende questo successo della Divina Commedia e perché quest’opera e così ancora attuale anche in Germania. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform