direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Dante on the Net”: 700 anni di Dante… e 20 anni del corso di laurea ICoN

LINGUA E CULTURA ITALIANE

Evento in diretta streaming il 6 ottobre dalle ore 15

 

Interverranno Cecilia Piccioni, Direttrice Centrale Promozione Lingua italiana della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Maeci; Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri; Silvana Mangione, Vice Segretaria  del Cgie per i Paesi Anglofoni Extraeuropei

 

PISA – “Dante on the Net”: è l’evento con cui ICoN (Italian Culture on the Net) celebrerà domani 6 ottobre i 700 anni di  Dante Alighieri e i 20 anni del corso di laurea del Consorzio di Università italiane, nato nel 1999 con lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo attraverso l’e-learning e le nuove tecnologie.

L’evento –  ideato  dal presidente ICoN,  prof. Alberto Casadei –  verrà trasmesso in streaming sul canale Facebook del Consorzio mercoledì 6 ottobre dalle ore 15 alle 18 (ora italiana). Il programma, molto vario, prevede la presenza delle istituzioni come momento inaugurale dell’evento, seguito da una serie di conferenze a tema dantesco e di rievocazione della storia del Consorzio, con un focus particolare sul “festeggiato”: il corso di laurea ICoN, che il 1° ottobre ha compiuto 20 anni. Un’iniziativa pionieristica nel campo dell’e-learning, che negli ultimi semestri ha avviato un processo di cambiamento nei contenuti e nei linguaggi, puntando con decisione verso il futuro.

La cornice dell’evento, che si inserisce nella scia delle celebrazioni nazionali e internazionali di Dante 2021, è tutta dedicata al Sommo Poeta, il primo vero ambasciatore della lingua e della cultura italiane all’estero. Si parlerà di Dante come ispirazione letteraria, come “idolo pop”, come teorico della lingua e come poeta d’amore attraverso i contributi di importanti dantisti dall’estero (Mariano Pérez Carrasco, Stefano Lazzarin) e dall’Italia (Mirko Tavoni, Alberto Casadei).

Brevi conferenze per un pubblico appassionato, che in questo  anno di eventi a tema ha dimostrato di saper rispondere positivamente alle tante proposte culturali che sono state fatte online e in presenza, sia in Italia che all’estero. E risorse per chi l’italiano lo insegna (o lo studia) tramite la letteratura, come vedremo assieme nel corso dell’evento.

E Dante è presente anche nella festa per i 20 anni del corso di laurea ICoN, come il “santo patrono” di un riconoscimento istituito per l’occasione. Un riconoscimento che è allo stesso tempo un omaggio a un grande dantista, e un ringraziamento ai giovani italianisti che sono usciti dalle fila dei nostri laureati: il Premio Marco Santagata, conferito ai laureati ICoN che hanno dedicato la tesi di triennale proprio alla figura e alle opere di Dante Alighieri. Il professor Marco Santagata, mancato  nel novembre del 2020, non è stato solo un importante studioso: è stato tra i fondatori di ICoN, ed è a lui che andrà il nostro ricordo in questo giorno di festa. Gli interventi dei nostri laureati e dei loro relatori, che alternano ricordi ed esperienze concrete, sono la testimonianza della sua eredità come italianista e come promotore della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Ma il premio non è che una parte, importante, delle celebrazioni di questo straordinario anniversario. Vent’anni di e-learning non sono pochi, ed è così che verranno ripercorse le tappe fondamentali del Consorzio tramite le testimonianze dello staff e le tavole rotonde con gli studenti, di cui sarà trasmessa un’anteprima durante l’evento. Si tratta – spiegano da ICoN –  di incontri che organizzati e sperimentati per la prima volta quest’anno, per colmare la distanza in questi rapporti virtuali e tuttavia profondamente reali che si formano tra compagni di studio, tra tutor e studenti, tra colleghi. Le tavole rotonde verranno poi successivamente pubblicate in versione integrale sui canali social del Consorzio, con il progetto di proseguire questa nuova rubrica con tanti altri studenti di tutte le iniziative didattiche.

Per seguire l’evento in tempo reale è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del Consorzio dove sarà presente la diretta streaming sia in home page che nella pagina dedicata alle iniziative di ICoN per Dante nel 2021. Non è necessario avere un account Facebook per assistere, ma se si vuole interagire ci si può  collegare e seguire l’evento sul profilo ICoN : lo staff sarà online per rispondere in diretta ai  commenti.

Al termine della diretta, l’evento sarà disponibile integralmente sui profili Facebook e YouTube del Consorzio. Nei giorni seguenti, gli estratti più belli verranno riproposti sui vari social network con gli hashtag #DanteOnTheNet #ICoNperDante #ICoNlode e verranno pubblicate le tavole rotonde con gli studenti in versione integrale.

Il programma

Presentazione dell’evento. Introduce l’evento Alberto Casadei, docente universitario, critico letterario e presidente del Consorzio ICoN.

Saluti istituzionali

Portano il loro saluto i rappresentanti delle Università socie, le istituzioni e i partner italiani e stranieri del Consorzio.

Paolo Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa

Cecilia Piccioni, Direttrice Centrale Promozione Lingua italiana, Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, MAECI

Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri

  • Silvana Mangione, Vice Segretaria per i Paesi Anglofoni Extraeuropei, CGIE

Anthony J. Tamburri, Dean, John D. Calandra Italian American Institute

Donato Pirovano, Università di Torino, in rappresentanza dell’Assemblea dei Soci ICoN

700 anni di Dante

Importanti studiosi contribuiscono all’evento da oltreconfine: in queste due conferenze scopriamo l’impatto che Dante ha avuto sul mondo fisico e sull’immaginario popolare.

La presenza di Dante in Sudamerica oggi. Relatore: Mariano Pérez Carrasco, Universidad de Buenos Aires, Facultad de Filosofía y Letras, Centro de Estudios de Filosofía Medieval

Dante e la cultura pop. Relatore: Stefano Lazzarin, Maître de Conférences d’Italien, Université Jean Monnet, Saint-Étienne

20 anni di ICoN

Nel ventennale del Corso di Laurea ICoN, fondatori e staff tecnico di ICoN raccontano la storia del Consorzio, dagli esordi alle più recenti evoluzioni.

Mirko Tavoni, Presidente onorario di ICoN

Chiara Rossi, Direttrice di ICoN

Roberto Ianett, Settore tecnico

Simona Guerra, Segreteria didattica

Elisa Bianchi, Corsi di lingua

Chiara Arzilli, Corsi di formazione

Paola Andriani, Corso di laurea

Maria Chiara Tamani, Social media e comunicazioni

Costruire legami: la community di ICoN

Gli studenti delle iniziative ICoN si riuniscono in un incontro virtuale per raccontare le loro esperienze personali e di studio in e-learning.

Tavola rotonda “Trentini nel mondo” (anteprima). Con Maria Chiara Tamani (moderatrice), Lizandra Tonidandel, Carlos Mauri Mosna, Giovanni Paris

Tavola rotonda “Compagne di studi” (anteprima). Con Maria Chiara Tamani (moderatrice), Marina Tosi, Sonia Iacoangeli, Lina Cicero Matassa

Tavola rotonda “Life long learning” (anteprima). Con Maria Chiara Tamani (moderatrice), Claudio Serafini, Carmela Fronterrè, Silvana Fioresi

Il corso di laurea oggi

Si presenta il Corso di Laurea attraverso la testimonianza di figure istituzionali, interne ed esterne, per comporre un ritratto del corso di laurea oggi e dei suoi obiettivi futuri.

Florinda Nardi, Presidente del Consiglio Didattico Scientifico ICoN, Università di Roma “Tor Vergata”

Simona Guerra, Segreteria didattica ICoN

Laura De Renzis, Relazioni esterne ICoN

Nino Kukan, Responsabile Segreteria, Webmaster e Borse di Studio Istituto Italiano di Cultura a Zagabria

Il Premio Marco Santagata

In ricordo del primo presidente e fondatore di ICoN, viene consegnato un premio ai laureati ICoN che dall’estero si sono messi sulle sue orme di italianista, dedicando la tesi di laurea a Dante e alle sue opere.

Pasquale Guaragnella, Università di Bari, Relatore dello studente Claudio Daniele

Hitoshi Hoshino, Laureato ICoN, Giappone

Luca Marcozzi, Università di Roma Tre, Relatore dello studente Hitoshi Hoshino

Silvia Adinolfi Zachrisson, Laureata ICoN, Svezia

Rino Caputo, Università di Roma “Tor Vergata”, Relatore della studentessa Silvia Adinolfi Zachrisson

Dante nel mondo

Un ultimo contributo dantesco a cura di Mirko Tavoni, presidente onorario ICoN, ricco di spunti di riflessione per il futuro del Consorzio e per chiunque operi nel settore della promozione della lingua e della cultura italiana.

  • Mirko Tavoni, Presidente onorario ICoN, Accademia della Crusca

Conclusioni

Alberto Casadei saluta e presenta il contributo di ICoN per il settecentenario dantesco: l’audiolibro “Tanto gentile…”, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform