direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga, FELLINIANA – Omaggio a Fellini

EVENTI

Il 20 gennaio

Lo spettacolo sarà disponibile online fino al 27 gennaio.

(foto di Giuseppe Di Stefano)

PRAGA (Repubblica Ceca) – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga informa che il 20 gennaio 2021, alle ore 21.00,  sarà presentata in anteprima sulla piattaforma www.teatrinellarete.it la registrazione in streaming presso il Teatro Galli di Rimini di FELLINIANA – Omaggio a Fellini, una produzione della compagnia Artemis Danza realizzata con il sostegno del Comune di Rimini e la collaborazione del teatro Municipale di Piacenza e del teatro Comunale di Bologna, nonché degli Istituti italiani di cultura di Praga, Chicago, Hong Kong, Jakarta, Tunisi e Zurigo, con il contributo del MIBACT e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna. Inizialmente pensato quale evento di chiusura per il centenario felliniano celebrato nel 2020 e poi posticipato per le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, lo spettacolo sarà presentato in prima assoluta nel giorno del 101esimo anniversario della nascita di Federico Fellini, tra le iniziative che accompagnano l’inaugurazione – prevista in primavera – del Museo internazionale che la città di Rimini dedicherà al regista.

Uno spettacolo che rievoca attraverso le coreografie di Monica Casadei l’universo del grande Maestro e dei suoi film più celebri. Gli artisti si confrontano con la danza e col circo contemporaneo, col sogno e col mondo reale, accompagnati dalle musiche composte da Nino Rota per Federico Fellini. Coreografie euforiche, virtuosismi e una irresistibile umanità animano questo spettacolo rendendolo un manifesto poetico che celebra la storia del cinema e della musica italiana.

Come sottolineato da Monica Casadei, Felliniana si articola attorno alla kermesse di 8 ½ e vive delle gioie e delle speranze dei clown, delle confidenze della Gradisca, delle voci e dei dialoghi tratti dai film, del profumo della dolce vita, dei colori del circo e della potenza poetica di Nino Rota, delineando “un’idea di mondo dove la diversità è ricchezza, la poesia è nutrimento e tutti gli esseri umani, con le loro fragilità e divergenze, possono sentirsi liberi e benvoluti perché per ognuno di loro il grande Maestro ha disegnato un posto nella giostra della vita”.

Lo spettacolo sarà disponibile online fino al 27 gennaio.

Monica Casadei, eclettica coreografa emiliana formatasi fra Italia, Inghilterra, Francia e vari soggiorni in Oriente: nella sua ricerca artistica sono fondamentali la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, e l’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative. La coreografa fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione. Dal 1998 al 2007 la Compagnia è in residenza alla Fondazione Teatro Due di Parma, mentre dal 2014 è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform