direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dalle Autorità portoghesi ringraziamento all’Italia per il sostegno alla lotta contro gli  incendi

ESTERI

 

LISBONA – Sincera riconoscenza è stata espressa dal Governo portoghese all’Italia per l’immediato invio di due Canadair, messi a disposizione attraverso il Meccanismo Europeo di Protezione Civile, per aiutare a combattere i gravi incendi che da giorni stanno devastando tutto il territorio nazionale.

Nel corso di un incontro tenutosi presso la base aerea di Monte Real, il ministro dell’Interno José Luís Carneiro e la ministra della Difesa Helena Carreiras hanno voluto esprimere personalmente all’ambasciatore d’Italia in Lisbona Carlo Formosa il ringraziamento e la gratitudine del Governo per l’immediato e tangibile gesto di solidarietà dell’Italia nei confronti del Portogallo, che dimostra anche in questo frangente l’eccezionale livello di amicizia tra i due Paesi.

Nel corso dell’incontro, cui ha partecipato anche il presidente della Protezione Civile portoghese, José Duarte da Costa, i due ministri hanno ringraziato personalmente gli equipaggi dei due Canadair per le oltre 150 complesse missioni di spegnimento in cui sono stati impegnati nei tre giorni di attività in Portogallo.

Dall’inizio dell’anno in Portogallo sono bruciati oltre 40 mila ettari di terreno, più di quanto registrato nell’intero 2021 e a ridosso dei dati del 2017, anno del tristemente famoso e tragico incendio di Pedrógão Grande.

A causa della gravità della situazione, l’8 luglio era stato dichiarato lo stato di allerta nel territorio continentale, elevato lunedì scorso al successivo livello di contingenza in ragione delle condizioni meteorologiche che indicano il perdurare di temperature straordinariamente elevate e associate a bassi livelli di umidità dell’aria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform