direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dalla Sioi la 54ª edizione del Master in Progettazione Europea

ALTA FORMAZIONE

ROMA – La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) promuove la 54ª edizione del Master in

Progettazione Europea che si terrà in web live dall’8 novembre – 21 dicembre 2021.

Il Master ha l’obiettivo di formare un profilo professionale di esperto in materia di progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Il Corso si configura come un percorso di alta formazione, multidisciplinare e pratico, che è rivolto a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche e delle imprese che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei fondi europei.

Le prospettive lavorative e professionali sono molteplici e le figure professionali in uscita sono, tra le altre, quelle di consulenti progettisti, project manager, consulenti per le imprese, esperti in fondi strutturali e finanziamenti europei.

PROGRAMMA DIDATTICO: Le principali politiche dell’Unione europea; Tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione; Progettazione finanziaria e direttive europee; Strumenti Finanziari e criteri di gestione; Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un modulo specifico – che si svolgerà il 15 e 16 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 – sarà dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, lo strumento che dà attuazione al “pacchetto” di risorse finanziarie del Next Generation EU (NGEU) definendo un insieme di riforme e investimenti per il periodo 2021-2026 e dettagliandone i progetti e le misure previste.

Staff Docenti: Le lezioni saranno tenute da consulenti esperti, project manager, funzionari delle Istituzioni Europee e docenti universitari. Tirocinio curriculare: A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Enti, Società e Imprese. CV Book: I profili dei partecipanti che avranno conseguito il titolo di Master saranno inseriti in una database a disposizione dei partner della SIOI: organizzazioni, istituzioni, amministrazioni pubbliche, enti, società e imprese.

Per informazioni dettagliate sul programma didattico, l’articolazione del corso e la modalità di iscrizione visitare il sito della Sioi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform