direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dall’11 maggio al 15 giugno a Gerusalemme il percorso culturale “Campania: na jurnata ‘e sole”

APPUNTAMENTI

L’iniziativa è organizzata dalla Società Dante Alighieri di Gerusalemme con il patrocinio dell’ambasciata d’Italia in Israele e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

 

GERUSALEMME – La Società Dante Alighieri di Gerusalemme organizza dall’11 maggio al 15 giugno, con il patrocinio dell’ambasciata d’Italia in Israele e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, il percorso culturale “Campania: na jurnata ‘e sole”. L’iniziativa prenderà il via alle 19,30 di domenica 11 maggio quando a Gerusalemme, presso l’Istituto Ratisbonne (via Shemuel Hanagid 26) si terra la conferenza del professore Dan Bahat dell’Università di Toronto sul tema “Pompei ed Ercolano: dalla distruzione alla riscoperta”. L’incontro, organizzato dalla Dante in collaborazione con lo Studium Theologicum Salesianum Ratisbonne di Gerusalemme, si terrà in ebraico.

Alle 12,30 di venerdì 16 maggio avrà invece luogo sempre a Gerusalemme, presso il Ristorante Eucalyptus, il “Pranzo napoletano” Un momento conviviale a pagamento che sarà accompagnato da spiegazioni sulla cucina napoletana e da musiche popolari. Dalle ore 17 alle 21 del 19 maggio si terrà, nell’Istituto Van Leer di Gerusalemme (Via Jabotinsky 43) “Convegno sulla Campania”. L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente della Società Dante Alighieri di Gerusalemme David Patsi, dell’ambasciatore d’Italia in Israele Francesco Maria Talò, e della direttrice della S.D.A.G Alisa Varadi Benabu.

Dopo l’esibizione di Nataly Orion e la sua band con “Cantiamo Napoli”, il convegno, moderato da David Beeri, membro del Comitato Direttivo, proseguirà con l’intervento di  Rafi Tal, guida turistica per il sud Italia sul tema “Campania: regione delle meraviglie”. Sempre per quanto concerne la Campania riprenderà poi la parola l’ambasciatore Talò. A seguire i saluti del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura-Tel Aviv Simonetta De Felicis e gli interventi del musicologo e docente dell’Interdisciplinary Center di Herzliya (Vita, morte e miracoli de O Guarracino. Ma chi era O Guarracino che jeva ppe’ mare?),  dell’ex rabbino di Napoli Rav Pinchas Punturello (Un rabbino tra pizza napoletana, identità ebraica e confine del Sud Italia) e di Guy Stiebel, dell’Università Ebraica di Gerusalemme (La Dolce Vita” tra Campania e la terra d’Israele all’epoca romana).  Alle 19,30 di domenica 15 giugno avrà luogo l’iniziativa, presso il Teatro di Gerusalemme ( via Markus 20), “Sognare Napoli: la città nell’immaginario del Cinema” con la proiezione di spezzoni di film napoletani (in Italiano) che saranno commentati in ebraico da Asher Salah, dell’Accademia di Belle Arti Bezalel di Gerusalemme. Interverrà anche il direttore della Società Dante Alighieri di Gerusalemme Alisa Varadi Benabu.  Per completare il percorso culturale la Dante di Gerusalemme organizzerà infine un viaggio in Campania da tenersi dal 25 maggio al 2 giugno ideato e condotto dal presidente dell’associazione  David Patsi. Per maggiori informazioni: dantejerusalem@yahoo.com; www.ladante-jerusalem.org.il. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform