direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte: l’incredibile racconto di come saremo con l’autore Tommaso Ghidini

CULTURA

L’incontro su piattaforma zoom mercoledì 13 ottobre

FRANCOFORTE SUL MENO – Andare nel cosmo è un’impresa che richiede non solo visione e passione, ma soprattutto conoscenze, competenze ed un’elevata preparazione, sia per gli astronauti che per coloro che progettano e dirigono le missioni spaziali. Per scoprire veramente quanta ricerca, confronto e lavoro sui nuovi materiali c’è dietro una tale avventura, il Consolato Generale d’ Italia a Francoforte ha pensato di invitare, per una presentazione-intervista digitale del saggio “Homo caelistis” (Longanesi,2021) – e come anteprima della Fiera del Libro 2021 – l’autore Tommaso Ghidini, direttore della divisione strutture, meccanismi e materiali all’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

All’incontro, in programma per mercoledì 13 ottobre, alle ore 18.45, sulla piattaforma zoom, parteciperanno anche il cacciatore di comete Paolo Ferri, Michele Santoriello e Maria Cristina Belloni, i quali intervisteranno l’ingegner Ghidini.

Come sarà l’essere umano del nuovo millennio? Quale rapporto avrà l’uomo celeste con la madre terra e soprattutto con l’universo in cui vivremo: l’Homo sapiens sapiens è pronto per diventare Homo cælestis?

Queste le prime domande fondamentali a cui, attraverso una suggestiva riflessione che ci condurrà lungo l’intero arco di vita di un essere umano, risponderà Tommaso Ghidini che ci illustrerà con lucidità visionaria, eccezionale passione e assoluta competenza tutti questi aspetti basilari per comprendere un po’ meglio il rapporto profondo di attrazione e di sfida, nonché le insidie, che legano da sempre l’uomo e lo spazio. Per partecipare all’incontro digitale è necessario iscriversi inviando una mail a francoforte.culturale@esteri.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform