direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 30 giugno al 4 luglio Meeting dei giovani a Roma organizzato dall’ONU

JUNIOR DIPLOMACY

E’ organizzato dall’ONU tramite la Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite (WFUNA), in collaborazione con la SIOI

 

ROMA – Cento nazioni, 5 giorni, una capitale… Sono solo i primi numeri del meeting giovanile targato ONU che si terrà a Roma dal 30 giugno al 4 luglio 2014. Un’esclusiva mondiale organizzata dall’ONU tramite la Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite (WFUNA), in collaborazione con la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale). Si chiama WIMUN 2014 (International Model United Nations) ed è la più importante simulazione mondiale di tale genere, poiché raggruppa centinaia di studenti provenienti dalle più prestigiose Università e College del mondo, pronti a contendersi uno spazio nella “junior diplomacy”. A dettare le regole del gioco è la diplomazia con il suo imprescindibile ed autentico vademecum di strumenti per la risoluzione pacifica delle controversie.

Gli incontri si terranno alla FAO e alla SIOI

La navetta degli incontri viaggerà tra due prestigiose sedi da sempre impegnate nell’educazione alle relazioni internazionali e nella promozione dello strumento diplomatico quale miglior veicolo di conoscenza e scambio culturale: la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), e la SIOI, l’Associazione delle Nazioni Unite in Italia che quest’anno festeggia i suoi 70 anni. A patrocinare l’evento la Presidenza della Repubblica, il ministero degli Affari Esteri, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Roma, la Rappresentanza UE in Italia, l’Ufficio di Rappresentanza in Italia del Parlamento europeo, il CONI, Expo 2015, le agenzie ONU presenti a Roma (FAO, WFP, IFAD, ILO, UNICRI) e le Università italiane.

Istruzioni per l’iscrizione

Nel sito della SIOI (www.sioi.org) potete inviare i vostri dati e partecipare a WIMUN 2014 ed essere anche voi uno dei tanti giovani alle prese con il mondo che cambia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform