CGIE
L’ordine del giorno dei lavori. Il 26 maggio Comitato di Presidenza e Commissioni continentali. Il 27 le Commissioni tematiche
ROMA – Preceduta come di consueto dalle riunioni del Comitato di Presidenza e delle Commissioni continentali (il 26 maggio) e delle Commissioni tematiche (il 27 maggio), la prima Assemblea plenaria 2014 del CGIE, Consiglio Generale degli Italiani all’estero, è stata convocata dal Segretario Generale Elio Carozza per mercoledì 28 maggio alle ore 14,30 a Roma, presso la Sala delle Conferenze Internazionali del ministero degli Affari Esteri. I lavori dell’Assemblea proseguiranno per tutta la giornata di giovedì 29 e si concluderanno entro le ore 14 di venerdì 30 maggio.
Questi gli argomenti all’ordine del giorno: 1) Relazione del Governo; 2) Relazione del Comitato di Presidenza; 3) Indirizzi di saluto di un rappresentante della Camera dei Deputati e uno del Senato della Repubblica; 4) Dibattito; 5) Pareri del Comitato di Presidenza su Comites e CGIE – Regolamentazione delle consultazioni elettroniche all’interno del CGIE; 6) Elezioni Comites e rinnovo CGIE; 7) Interventi dei Vice Segretari Generali; 8) Interventi dei Presidenti delle Commissioni Tematiche; 9) Interventi delle Regioni; 10) Lingua e Cultura Italiana all’estero; 11) Stati generali sulla lingua e cultura italiana all’estero; 12) Riforme costituzionali: Circoscrizione Estero e rappresentanza degli italiani all’estero; 13) Nuove convenzioni internazionali sulla sicurezza sociale; 14) Rete e servizi consolari; 15) Nuove migrazioni; 16) Varie ed eventuali: Informativa da parte del Vice Segretario Volpini sugli Stati Generali dell’Associazionismo.
Il Segretario Generale Elio Carozza ha segnalato ai Consiglieri che durante l’udienza generale di mercoledì 21 maggio mattina avrà luogo l’incontro richiesto dal CGIE a Papa Francesco, e che nel corso dei lavori dell’Assemblea sarà presentata. a cura del Touring Club Italiano, la Carta Turistica Socio Estero, destinata sia agli italiani residenti all’estero che agli stranieri. (Inform)