direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 2 dicembre al 31 gennaio la mostra “Alan Ford compie il giro d’onore” al Museo di Jugoslavia

MOSTRE

Un’iniziativa in collaborazione con l’IIC di Belgrado, la Cineteca Jugoslava, l’Istituto di cultura e d’istruzione di Lubiana e la Galleria nazionale slovena

BELGRADO – Da mercoledì 2 dicembre al 31 gennaio il Museo di Jugoslavia ospiterà la mostra “Alan Ford compie il giro d’onore”, organizzata in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Belgrado, la Cineteca Jugoslava, l’Istituto di cultura e d’istruzione di Lubiana e la Galleria nazionale slovena.

L’allestimento espone 152 tavole originali del periodo di Magnus e Bunker (1969-1975), tre disegni per copertine di Paolo Piffarerio, nonché rare edizioni del fumetto “Alan Ford” provenienti dalla collezione di Marijan Matić e Mario Reljanović.

Il primo numero della serie a fumetti “Alan Ford”, ideata dallo sceneggiatore Max Bunker (nome d’arte di Luciano Secchi) e dal disegnatore Magnus (nome d’arte di Roberto Raviola), è stato pubblicato nel maggio del 1969. Già nell’anno seguente ha conquistato l’affetto del pubblico di tutta l’ex Jugoslavia grazie ai suoi dialoghi spiritosi e i disegni suggestivi, lasciando un segno indelebile nel patrimonio culturale del paese.

La mostra sarà affiancata da numerosi eventi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform