direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 19 maggio a Gerusalemme un percorso culturale alla scoperta del ghetto di Venezia

APPUNTAMENTI

Un’iniziativa della Società Dante Alighieri coronata da un viaggio in Italia in programma dal 28 giugno al 5 luglio

 

GERUSALEMME – La Società Dante Alighieri di Gerusalemme dedica una serie di iniziative a Venezia e il suo ghetto, coronate da un viaggio in Italia previsto dal 28 giugno al 5 luglio prossimi.

Un percorso culturale, sostenuto e realizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Israele, che inizierà il 19 maggio ed è teso a far conoscere la storia e le caratteristiche di un’area che compie 500 anni.

Proprio a questo importante anniversario è dedicato il convegno di apertura, in programma il 19 maggio alle ore 16.30 all’Istituto Van Leer di Gerusalemme. Dopo gli interventi di saluto di Asher Salah e David Patsi, rispettivamente vice presidente e presidente della Società Dante Alighieri in loco, e dell’ambasciatore d’Italia Francesco Maria Talò, sono previsti alcuni contributi sulla storia del ghetto seguiti dalla proiezione del film “Il ghetto di Venezia – 500 anni di vita” di Emanuela Giordano (in italiano con sottotitoli in inglese).

Il 22 maggio è prevista la presentazione della mostra sugli argenti veneziani nelle sinagoghe del ghetto da parte di Andreina Contessa, curatrice del Museo di Arte ebraica italiana, seguita da una conferenza su “Il primo ghetto nel mondo e i suoi luoghi di culto”, presso la sinagoga di Conegliano Veneto con David Cassuto, preside emerito della Facoltà di Architettura dell’Università di Ariel.

Il 27 maggio è in programma invece la visita guidata all’antica sinagoga di Vittorio Veneto, seguita da una mostra fotografica sulle sinagoghe veneziane, presso il Museo d’Israele a Gerusalemme, e il 30 maggio un incontro sulla cucina ebraico-veneta con Giulia Gallichi Punturello, chef italiana residente a Gerusalemme, esperta di cucina regionale italiana in chiave casher.

Infine, dal 28 giugno al 5 luglio, il viaggio a Venezia. Per informazioni: http://www.ladante-jerusalem.org.il. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform