direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 17 ottobre la rassegna “Verdi a Gerusalemme”

APPUNTAMENTI
Promossa in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’IIC e la Dante Alighieri di Gerusalemme
Dal 17 ottobre la rassegna “Verdi a Gerusalemme”
Mostre, incontri e concerti presso il Museo di Arte Ebraica Italiana U. Nahon
GERUSALEMME – Il Museo di Arte Ebraica Italiana U. Nahon e la Hevrat Yehudè Italia festeggiano i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi con una serie di eventi intitolata “Verdi a Gerusalemme” in programma nei prossimi giorni in città.
Il 17 ottobre alle ore 18 presso il Museo è prevista l’inaugurazione della mostra “Daniel Schinasi brinda ai 200 anni di Giuseppe Verdi” e dell’allestimento fotografico “I paesaggi ebraici di Verdi”. Seguirà alle ore 19 la conferenza “L’Opera di Verdi dal Risorgimento alla lotta di classe” a cura di Jehoash Hirshberg. Il 24 ottobre sarà dedicato a “Percorsi verdiani a Gerusalemme” con alle ore 18 “Il mondo ebraico intorno a Verdi” di Andreina Contessa, e “Nabucco, una grandiosa opera religiosa. Di quale religione?” a cura di Massimo Torrefranca. Alle 19.30 è in programma una visita alla sinagoga Hatzvi Israel proveniente da Busseto, città natale di Verdi, seguita da “I Levi e i Verdi di Busseto”, ricordi di famiglia di Mirella Nissim. Infine, il 31 ottobre alle ore 19 il Museo ospiterà un concerto di musiche verdiane con i cantanti dell’Opera israeliana.
“Verdi a Gerusalemme” è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Israele, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e la Società Dante Alighieri di Gerusalemme. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform