direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 13 al 19 aprile l’iniziativa “Menu Expo” organizzata dalla Camera di commercio italiana per la Spagna

CAMERE DI COMMERCIO

Menu speciali serviti da 16 ristoranti certificati con il marchio di qualità “Ospitalità Italiana” nell’ambito della promozione di Expo Milano 2015

 

MADRID – La Camera di commercio italiana per la Spagna organizzata dal 13 al 19 aprile, nell’ambito delle attività di promozione dell’Esposizione Universale di Milano, l’iniziativa “Menu Expo”, proposta di menu speciali da parte di 16 ristoranti certificati con il marchio di qualità “Ospitalità Italiana” con piatti esclusivi normalmente non inclusi nei menu tradizionali.

L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico spagnolo ai diversi sapori della tradizione enogastronomica regionale italiana e ai prodotti tipici e di qualità, protagonisti di Expo Milano 2015, manifestazione che avrà luogo dall’1 maggio al 31 ottobre 2015 sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

Le proposte sono varie e coniugano creatività, tradizione e territorio. I ristoranti italiani che proporranno i Menu Expo fanno parte del gruppo delle 21 strutture certificate in Spagna con il marchio “Ospitalità Italiana”, certificazione per cui è necessario rispettare una serie di rigorosi requisiti, tra cui la presenza di elementi rappresentativi della cultura italiana nel ristorante, un 50% di piatti e ricette tradizionali delle diverse regioni d’Italia nel menu; almeno il 30% di vini italiani Dop a disposizione del cliente, in modo da garantire l’autenticità e la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Tutte le informazioni sull’iniziativa, con la lista dei menu proposti, i prezzi e i contatti dei ristoranti è disponibile nella sezione “Progetti in corso” del sito web della CCIS: www.italcamara-es.com. Nella stessa sezione sarà possibile trovare tutte le informazioni sul marchio “Ospitalità Italiana”, così come la lista dei ristoranti certificati in Spagna. Per coloro che sono interessati a ottenere informazioni sul settore agroalimentare italiano, le imprese che lo rappresentano e le iniziative previste per la sua promozione durante l’Expo Milano 2015, la Camera di commercio raccomanda il portale italianqualityexperience.it, disponibile anche in castigliano. Si tratta di un progetto coordinato da Unioncamere –Unione delle Camere di Commercio in Italia, – che dispone del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e il Ministero dell’Ambiente. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform