direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Da Vienna un ciclo di Seminari sull’OSCE per le Università italiane organizzato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia

RETE DIPLOMATICA

 

VIENNA – La Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE ha organizzato, da marzo a maggio 2023, la seconda edizione del ciclo di seminari sull’OSCE dal titolo: “The Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE) as a model for multilateral regional diplomacy”.

Coordinato dal Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE Ambasciatore  Stefano Baldi, il ciclo di seminari si è articolato in 20 ore di formazione, in lingua inglese e in formato virtuale, suddivise in lezioni frontali sul funzionamento dell’OSCE e laboratori/sessioni interattive di approfondimento su specifiche tematiche (“case studies”), permettendo ai partecipanti di conoscere da vicino e studiare il ruolo ed i punti di forza dell’Organizzazione.

“Lo scopo dell’iniziativa giunta quest’anno alla sua seconda edizione – ha evidenziato l’Ambasciatore Baldi –  è quello di promuovere la comprensione del ruolo e delle attività dell’OSCE e di rafforzare la cooperazione tra diplomazia e mondo accademico. Con il suo approccio pragmatico, il ciclo ha anche offerto l’occasione per approfondire aspetti e strumenti della diplomazia multilaterale nel contesto specifico dell’OSCE.”

Novanta studenti provenienti da tredici Università italiane e dall’Università di San Marino hanno partecipato attivamente al ciclo. Le Università coinvolte sono state: Università di Perugia, Università Roma Tre, Università di Siena, Università di Pavia, Università di Bologna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Trento, Università Bocconi di Milano, Luiss Guido Carli, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di San Marino, Università di Padova.

Nel presentare il ciclo di seminari agli altri Stati partecipanti dell’OSCE nel corso di una riunione del Consiglio Permanente dell’Organizzazione, l’Ambasciatore  Stefano Baldi ha sottolineato che lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la comprensione del ruolo e delle attività dell’OSCE e di rafforzare la cooperazione tra diplomazia e mondo accademico. Con il suo approccio pragmatico, il ciclo ha anche offerto l’occasione per approfondire aspetti e strumenti della diplomazia multilaterale nel contesto specifico dell’OSCE.

I relatori dei seminari hanno incluso diplomatici della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, funzionari italiani che lavorano presso l’OSCE, altri esperti dell’Organizzazione e professori universitari. Il ciclo di seminari si è concluso con una tavola rotonda sul ruolo e le prospettive dell’OSCE, cui hanno preso parte alcuni Rappresentanti Permanenti di altri Stati partecipanti.

Al termine del ciclo gli studenti hanno compilato un questionario finale di valutazione, che ha avuto un esito estremamente positivo. Le risposte – sottolinea la Rappresentanza italiana – hanno confermato la validità e l’apprezzamento generale dell’iniziativa, in particolare per i laboratori/sessioni interattive e l’approfondimento sulle opportunità lavorative per i giovani presso l’OSCE. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform