direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Da Trieste al Brasile: pronta la mostra

ITALIANI ALL’ESTERO

Dal nuovo numero della rivista dell’Associazione Giuliani nel Mondo

 

 

Non tutto è ancora pronto ma può dirsi definito il programma della mostra “Da Trieste al Brasile”

sulla Emigrazione giuliana nel mondo con un focus speciale sui Circoli giuliani in Brasile che l’Associazione Giuliani nel Mondo, d’intesa con l’Ambasciata italiana in Brasile e le sedi consolari

di Brasilia e Rio de Janeiro organizzerà il prossimo autunno nelle due città carioca. La mostra, articolata in due sedi, verrà inaugurata a Brasilia lunedì 26 novembre ed a Rio de Janeiro il successivo martedì 27.

La mostra in effetti è una ma articolata in due sedi, a Rio la parte dedicata a Una storia da non dimenticare, articolata su 12 pannelli; a Brasilia quella con tema Con le nostre radici nel terzo Millennio, con una ventina di pannelli.

L’una e nell’altra, insieme, illustrano le vicende in terra straniera carioca delle nostre genti riprendendo idealmente ed ampliando i quattro Percorsi: Fatti ed antefatti; Il distacco; Ricominciare; Ovunque verso il futuro, che avevano caratterizzato una precedente e per certi versi analoga mostra nel 2009.

Come detto, continuano i contatti da Trieste con l’Ambasciata ed i Consolati italiani a Brasilia e Rio de Janeiro, agevolati dal gran lavoro svolto in loca dal presidente del locale Circolo giuliano Max Lucich, che ha anche assicurato la presenza alla cerimonia d‘inaugurazione del Coro italiano dell’Università di Brasilia.

Va ricordato che a Brasilia e a Rio saranno presenti anche gli amici dell’Associazione dei Bellunesi nel Mondo con il loro presidente Oscar De Bona, con i quali si confida di riuscire ad organizzare anche una serata conviviale; come pure gli amici dell’Associazione Lucchesi nel mondo, atteso che l’iniziativa viene organizzata in collaborazione con questa Associazione, la cui presidente Ilaria Del Bianco è anche presidente dell’UNAIE, l’Associazione che rappresenta tutte le realtà associative italiane che hanno rapporti con i club degli emigrati.

La delegazione dell’AGM sarà composta dal presidente Dario Locchi, dal vicepresidente Franco Miniussi e dal consigliere Leo Gambo, esperto maestro di cerimonie ed organizzatore di grandi eventi, che cura l’allestimento e il  catalogo della mostra. (Giuliani nel Mondo, n.3/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform