ITALIANI ALL’ESTERO
Alla Camera dei Deputati sui tragici eventi che hanno colpito la provincia di Treviso
ROMA – Nella seduta di ieri la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha ricordato il nubifragio che nella notte di sabato scorso, ha provocato in provincia di Treviso l’esondazione del torrente Lierza, con una massa di acqua, fango e detriti che si è abbattuta sull’area prospiciente il Molinetto della Croda, nel comune di Refrontolo, in cui si stava svolgendo una festa popolare e la conseguente morte di quattro persone e il ferimento di diverse altre.
“In questo drammatico momento per le popolazioni di quella terra colpita da una grave sciagura, – ha detto Boldrini – voglio esprimere loro i più sinceri sentimenti di solidarietà e di vicinanza dell’intera Assemblea e, attraverso di essa, di tutto il Paese. Alla solidarietà si unisce un commosso omaggio alle vittime di questa tragedia nonché l’espressione del più profondo cordoglio ai loro familiari. Desidero, inoltre, augurare pronta guarigione ai feriti e manifestare l’apprezzamento di tutta la Camera, e mio personale, nei confronti di tutti coloro che con coraggio e con dedizione hanno prestato la propria opera di soccorso”.
Ha poi preso la parola, tra gli altri, anche Renata Bueno, deputata italo-brasiliana del MAIE, che ha voluto manifestare la solidarietà dei Trevigiani nel mondo. “Sono milioni di persone – ha detto – che hanno lasciato la provincia di Treviso negli ultimi cento anni, ma che portano con sé l’amore per la terra e per le famiglie che rimangono. In un momento come questo, di fronte ad una strage, partecipiamo al lamento e alla tristezza di tutte le famiglie che rimangono sempre dentro il nostro cuore come fratelli. Come mio nonno, che nel 1926 ha lasciato Treviso – ha concluso enata Bueno – , siamo sempre italiani” (Inform)