direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Da oggi in libreria “Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze” curato da Giovanna Di Lello e Toni Ricciardi

EDITORIA

Il volume raccoglie contributi di scrittori e studiosi che hanno partecipato in questi anni al Festival dedicato allo scrittore italo-americano – originario di Torricella Peligna, – insieme a quelli di familiari e amici

ROMA – Esce oggi in tutte le librerie il volume “Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze” curato da Giovanna Di Lello e Toni Ricciardi per Carocci editore.

Il libro è dedicato ad uno degli scrittori americani più amati, controversi e originali del Novecento, la cui storia risale ad oltre due secoli fa, quando il nonno emigrò in America da Torricella Peligna, piccolo borgo abruzzese in cui si svolge da 15 anni il John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Vi sono raccolte le voci di chi ha partecipato al Festival per almeno un’edizione, insieme allo sguardo appassionato dei figli Victoria, Jim e Dan, ma anche di chi ha conosciuto da vicino la sua famiglia, come lo sceneggiatore Frank Spotnitz e la direttrice del festival Giovanna Di Lello. Accanto a quello degli scrittori Sandro Veronesi, Marco Vichi, Giancarlo De Cataldo, Simona Baldelli, Gaetano Cappelli, Alessio Romano, il contributo del filosofo Gianni Vattimo e quello del cantautore Vinicio Capossela, tutti suoi grandi estimatori e divulgatori. La raccolta è arricchita, inoltre, da un contributo postumo di Francesco Durante, uno dei massimi esperti di John Fante in Italia, cui si affiancano saggi sulla sua opera narrativa e cinematografica firmati dagli studiosi Antonio Buonanno, Fred Gardaphé, Lia Giancristofaro e Giuliana Muscio.

Pubblicato nell’ambito del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, in occasione della XV edizione, il libro è diviso in quattro parti: Voci di famiglia, con i testi di Victoria Fante, Jim Fante e Dan Fante; L’opera di Fante, con i testi di Francesco Durante, Antonio Buonanno, Fred Gardaphé, Giuliana Muscio, Lia Giancristofaro e Giovanna Di Lello; Omaggi a Fante con i testi di Vinicio Capossela, Frank Spotnitz, Giancarlo De Cataldo, Marco Vichi, Gaetano Cappelli, Simona Baldelli, Alessio Romano; Voci dal vivo con i testi di Gianni Vattimo e Sandro Veronesi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform