INIZIATIVE
Incontri di approfondimento per promuovere una piattaforma di dialogo e avvicinare i territori all’Europa
VITERBO – Si svolge da oggi a giovedì 13 dicembre l’iniziativa “Il Lazio incontra l’Europa”, occasione di approfondimento per promuovere una piattaforma di dialogo e avvicinare i territori all’Europa promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee con il Comune di Viterbo, l’Università degli Studi della Tuscia e la Camera di Commercio di Viterbo, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (Eipa).
“Il Lazio incontra l’Europa” si articola in seminari formativi volti a promuovere l’occupazione e la mobilità giovanile e approfondire i temi della progettazione europea.
Tra gli eventi della giornata di apertura, l’incontro sui “Finanziamenti diretti dell’Unione Europea per lo sviluppo locale”, cui segue un incontro con studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado focalizzato sulle opportunità di studio e lavoro in Europa e l’inaugurazione della mostra multimediale “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l’agenzia Ansa. L’allestimento, articolato in 98 foto e 29 contenuti multimediali esposti al Palazzo Dei Priori di Viterbo, si avvale di un progetto di realtà aumentata per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni. Grazie all’app è possibile visitare interattivamente la mostra e rivivere con l’aiuto di immagini storiche e di repertorio sia i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, sia gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia.
Il 12 e 13 dicembre è previsto presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia un laboratorio di europrogettazione, aperto a un focus selezionato di partecipanti e finalizzato alla redazione di una proposta progettuale da candidare all’interno di uno dei programmi europei. (Inform)