direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Da “La Voce del Popolo” di Fiume: Aumento di richieste per l’asilo italiano di Cittanova

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

Un “Girasole” di 54 bambini

 

CITTANOVA (Istria, Croazia) – Aumento di richieste per l’asilo italiano di Cittanova, che ora è frequentato da 54 bambini, di cui 14 nuovi iscritti (8 nell’asilo nido e 6 alla scuola dell’infanzia). Questo significa sostanzialmente che i mezzi UI-UPT, che alcuni anni fa erano serviti per finanziare l’asilo, sono stati spesi bene. Oltre a stanziare 100mila euro, UI-UPT avevano inserito l’asilo nella rete delle istituzioni prescolari con specifico riferimento all’acquisizione del diritto all’assegnazione delle donazioni del ministero degli Affari esteri della Repubblica italiana, quali mezzi didattici, libri, abbonamenti a riviste professionali, nonché aggiornamento linguistico e culturale dei docenti.

La Città si era impegnata invece a finanziare i lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede per una superficie di 295 metri quadrati di spazi interni e 126 di esterni. Inoltre, si era impegnata a sostenere le spese di manutenzione dell’asilo e il finanziamento permanente del necessario numero di educatrici, personale di consulenza e didattico. Abbiamo fatto il punto della situazione con la psicologa Arianna Doz, che dallo scorso maggio ricopre pure l’incarico di direttrice.

“Oltre a operare in qualità di dirigente a orario dimezzato, svolgo anche la mansione di psicologa per l’altra metà dell’orario. Pertanto, il quadro dei dipendenti pedagogici si potrebbe dire completo, siccome il fondatore, ossia la Città, ha assicurato, oltre alle 2 educatrici per ogni sezione, anche l’assistente personale per un bambino con difficoltà nello sviluppo. Quello di cui abbiamo bisogno da quando l’istituzione è stata scissa dalla Scuola elementare, è il personale tecnico, in particolare qualcuno che svolga i compiti di mastro di casa e di amministratore”.

Come siete organizzati con il programma?

“Il programma di educazione e istruzione primario della durata di 10 ore giornaliere si realizza in due forme organizzative di base: nella sezione educativo-istruttiva del nido per i bambini da uno a 3 anni e nelle 2 sezioni educativo-istruttive della scuola dell’infanzia per i bambini dai 3 anni fino all’iscrizione alla scuola elementare”.

Quanti bambini dell’asilo si sono iscritti alla scuola italiana?

“Alla fine dell’anno pedagogico 2013/2014, 8 bambini si sono iscritti alla scuola italiana, cosa che ci riempie di orgoglio. Per l’anno pedagogico 2014/2015, invece, abbiamo avuto un boom di richieste d’iscrizione e siamo riusciti a iscrivere ben 14 bambini (8 nel nido e 6 nelle sezioni della scuola dell’infanzia), ma purtroppo sulla lista d’attesa del nido sono rimasti ancora 6 bambini. Quindi, il nuovo anno pedagogico lo abbiamo iniziato con 54 iscritti”.

I genitori, quanto pagano l’asilo?

“Al prezzo del programma primario sono tenuti a partecipare pure i genitori/tutori dei bambini, con un importo di 646,76 kune mensili sia per i bambini che frequentano il nido che la scuola d’infanzia, mentre la Città partecipa con circa il 60 per cento dell’importo. In base ai criteri di sovvenzionamento della quota di partecipazione dei genitori nel prezzo del programma educativo-istruttivo prescolare, alcuni utenti dei servizi possono usufruire di condizioni agevolate, come nel caso di famiglie che hanno più figli iscritti presso la nostra istituzione prescolare, di bambini provenienti da famiglie con difficoltà socio-economiche e bambini con difficoltà nello sviluppo inclusi nel nostro programma primario”.(La Voce del Popolo on line/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform