direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Da “Il Cittadino canadese” del 25 novembre Merlo lancia il Maie in Canada

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

 

MONTRÉAL – L’On. Ricardo Merlo sbarca in Canada e presenta ai connazionali di Montréal il MAIE (il Movimento Associativo Italiani all’Estero, di cui è fondatore e presidente), un partito nato in Argentina (prima come movimento culturale, poi diventato organismo politico), ma che negli ultimi anni si sta espandendo anche nel resto del mondo. Come dimostrano i recenti incontri in Gran Bretagna ed in Germania.

E la settimana scorsa anche in Canada. Su invito dell’ “Associazio ne Amici per la Rai”, infatti, giovedì 19 novembre, presso la Casa del Veneto, nel quartiere di RDP (complesso comunitario costruito nel 1982 dall’Ass. Trevisani nel mondo), a Montréal, l’On. Merlo si è intrattenuto con gli esponenti della Comunità per discutere dei temi che interessano più da vicino gli italiani in Canada.

Tra i circa 60 partecipanti anche la presidente del Comites di Montréal,Giovanna Giordano, accompagnata da altri membri del Comitato stesso. Nel corso dell’incontro, il deputato italoargentino – al terzo mandato, rieletto alle ultime elezioni del 2013 nella ripartizione America Meridionale – ha posto l’accento sul valore  dell’associazionismo, ha ripercorso la storia politica del MAIE ed ha spiegato la visione politica del Movimento Associativo.

Un intervento che ha sicuramente colpito nel segno, riscuotendo l’interesse d ei partecipanti, che non hanno lesinato applausi al parlamentare. “Siamo 18 parlamentari eletti all’estero – ha detto -: dovremmo essere tutti uniti, andando oltre i partiti tradizionali e la logica della politica italiana”. (…) “Gli italiani all’estero, 60 milioni in tutto – ha poi aggiunto – sono una risorsa e quindi non rappresentano una spesa, ma un investimento. Basti pensare al Made in Italy ed al Turismo di ritorno”.

Il giorno dopo, prima del ritorno a Roma, Merlo ha incontrato anche il Console Generale d’Italia a Montréal, Enrico Padula, ed in serata, dopo l’intervento in Radio CFMB con Ivana Bombardieri, ha salutato il Sen. Basilio Giordano, parlamentare del Popolo della Libertà dal 2008 ad 2013”. (V.G.-Il Cittadino canadese/Inform) )

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform