direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Crossover. Dialoghi per comprendere la complessità delle migrazioni”

MIGRAZIONI

Ciclo di incontri online promossi dall’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo

 

 

ROMA – “Crossover. Dialoghi per comprendere la complessità delle migrazioni”. E’ il titolo del ciclo di incontri online promossi dall’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) per parlare – ogni martedì alle 18 – con esperti e testimoni delle molteplici sfaccettature delle migrazioni attuali. Partecipare agli incontri è gratuito e non richiede alcuna preregistrazione. L’incontro verrà trasmesso su Facebook e YouTube di ASCS.  Si può interagire con i relatori scrivendo le domande in chat. Le registrazioni degli incontri saranno disponibili sui due canali social.

Il primo incontro si tiene oggi  26 gennaio. Titolo “Quali sono le principali sfide migratorie in Europa e in Africa?” Modera: Maria Del Cisne di Sarzana (La Spezia) laureata in Lingue a Venezia. Nel 2017 si avvicina al mondo della migrazione attraverso un campo di servizio e nel 2020 approda alla Cooperativa MondoAperto (La Spezia) . Per Maria Del Cisne la migrazione è sensibilizzazione, (in)formazione ed opportunità per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro. Intervengono: Luca Marin, del CIEMI – Centre d’Information et d’études sur les Migrations Internationales di Parigi, per  illustrare  quali sono le principali sfide migratorie in Europa con un focus sulla città di Parigi e di come la pandemia Covid-19 ha accentuato o creato nuove sfide. P. Filippo Ferraro, direttore esecutivo del SIHMA – Scalabrini Institute for Human Mobility in Africa, introduce alle principali sfide migratorie in Africa ed a come la chiesa cattolica si impegna al benessere dei rifugiati e migranti nel continente africano.

Le tematiche dei prossimi due appuntamenti.

Il 2 febbraio, “È possibile una governance per le migrazioni?”. Modera Linda Lucchiari di Lendinara (Rovigo), laureanda in lingue è attiva nel locale per creare spazi di incontro e conoscenza. Partecipa al Campo “Io ci Sto con i migranti” a Foggia e più tardi vola in Colorado. Per Linda Lucchiari la migrazione è un diritto inderogabile dell’essere umano. Interverranno: p. Fabio Baggio, sottosegretario della Migrants & Refugees Section, che illustrerà il quarto capitolo dell’enciclica di papa Francesco e di come sia possibile attuare una governance delle migrazioni. Emanuele Selleri, direttore esecutivo dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, racconterà con quali azioni l’ASCS cerca di far sentire parte della famiglia umana le persone migranti. Il 9 febbraio, “Agenda ONU 2030: le risposte degli scalabriniani alle sfide della mobilità umana”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform