direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Croazia, cerimonia a Pola in ricordo delle vittime della strage di Vergarolla

MEMORIA

 

POLA/TRIESTE – Si è tenuta a Pola la cerimonia in ricordo delle vittime della strage di Vergarolla avvenuta il 18 agosto 1946.

Tra le autorità presenti alla commemorazione – iniziata con una messa in a suffragio nel Duomo di Pola e proseguita con la deposizione di corone di fiori presso la lapide -,  il console generale d’Italia a Fiume Davide Bradanini,  la senatrice e vicepresidente della Commissione Esteri del Senato Laura Garavini, la senatrice Tatjana Rojc, l’on. Felice Žiža, i presidenti dell’Unione Italiana e della GE Maurizio Tremul e Marin Corva, il segretario generale dell’Università Popolare di Trieste Fabrizio Somma la vicepresidente della Regione Jessica Acquavita, il Sindaco di Pola Filip Zoričić e il vicesindaco per la CNI Bruno Cergnul.

Inoltre , come riferisce l’Università Popolare di Trieste (Upt): “nell’ambito degli importantissimi eventi organizzati per ricordare l’immane strage di Vergarolla, il Consiglio della comunità nazionale italiana autoctona della Regione Istriana, con il contributo finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia -per tramite dell’Università Popolare di Trieste -e della Regione Istriana, ha voluto onorare la memoria delle vittime con un programma che si è articolato tra relazioni plenarie, una tavola rotonda dedicata al medico-eroe Geppino Micheletti nonché la premiazione del concorso letterario per ragazzi”.

Numerosi i partecipanti all’incontro, tra cui Laura Garavini, Felice Žiža, Furio Radin, Maurizio Tremul e Marin Corva, Bruno Cergnul ,Jessica Acquavita e Vladimir Torbica, Fabrizio Somma.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform