CAMERA DEI DEPUTATI
ROMA – “Ho avuto un colloquio in video collegamento da Montecitorio con il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. Ci siamo confrontati sulle conseguenze del Covid e sulle misure da attuare. Per fare fronte alla pandemia – ha pubblicato su Facebook il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico – serve la massima solidarietà internazionale e un impegno comune per i progetti di cooperazione in ambito sanitario e scientifico.
Rispetto ai vaccini, occorre assicurarne una distribuzione equa per tutelare le categorie più fragili ed esposte in tutti Paesi. È quanto ho ribadito anche all’ultima riunione del Presidenti dei parlamenti del G7 e che è stato recepito nella dichiarazione finale: la distribuzione dei vaccini deve essere orientata all’universalità dell’accesso, non al profitto.
Di questi temi, di salute globale e di sicurezza sanitaria – ha concluso Fico – discuteremo anche in occasione del prossimo vertice G20, che sarà a presidenza italiana e che sarà accompagnato da un versante parlamentare che permetterà alle assemblee elettive di esprimere orientamenti su questioni cruciali per i cittadini”. (Inform)