direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

COVID: Il Ministro Orlando incontra associazioni su ripresa socialità nella terza età

MINISTERO DEL LAVORO

ROMA – Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, insieme al Ministro della Salute Roberto Speranza, e al Colonnello Giuseppe Algeri della struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, ha incontrato ieri le associazioni sul tema della ripresa della socialità nella terza età, in particolare, nella fase che si aprirà una volta superata la fase critica dell’emergenza sanitaria. Alla riunione hanno partecipato i rappresentati di: FORUM DEL TERZO SETTORE, AUSER, ANTEAS, ADA, ANCESCAO, FISH, ACLI, ARCI, ANCI.

Durante il confronto, il Ministro Orlando ha proposto di lavorare insieme per creare opportunità e individuare tutte le modalità e le azioni utili che consentano agli anziani che abbiano ricevuto il vaccino di riprendere la socialità. La finalità principale è quella di creare una rete di protezione e affrontare situazioni di fragilità, di solitudine e di disagio psicologico che la crisi pandemica ha acuito e, in alcuni casi, reso insostenibili,  soprattutto per la terza età.

È stato infine concordato di lavorare congiuntamente a una proposta tecnica che sostenga il processo di riapertura delle attività rivolte agli anziani e che sarà condivisa nella prossima riunione che sarà convocata dal Ministero del Lavoro.

“In quadro di ripartenze graduali – ha detto Orlando – la risocializzazione nella terza età è un tema importante. Gli anziani hanno pagato un prezzo molto alto nella pandemia e per trovare soluzioni e percorsi di ritorno alla socialità la collaborazione con il Terzo Settore e il mondo delle associazioni può essere uno strumento vincente”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform