direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Costituita a Bari l’Associazione Internazionale Italiani all’estero “Radici”

ASSOCIAZIONI

Presidente Mario Pavone. Antonio Peragine direttore della rivista “Radici”

BARI – E’ stata costituita a Bari l’Associazione Internazionale Italiani all’estero “Radici”, il cui scopo sociale è diretto a promuovere l’immagine delle Regioni del Sud Italia presso i nostri connazionali emigrati in vari Paesi del mondo ed a favorire il cosiddetto “turismo di ritorno” nei paesi d’origine attraverso la conoscenza del territorio, dei prodotti dell’agroalimentare, dell’ospitalità rurale e delle tradizioni culturali e religiose.

L’avv. Mario Pavone è il presidente dell’Associazione e il Consiglio direttivo è composto da Gregorio De Luca (vice presidente), Franco Censi, Maria Catalano Fiore, Anna Maria Stoico, Giovanni Bernardino Sebastiani, Luigi D’Amico, Silvana Virgilio, Tiziana Mastroscusa, Domenico Zoccali, Antonio Peragine, Vito Mariano Verzillo, Gennaro Ruggiero, Gennaro Ascione.

Il Comitato ha affidato al dr. Antonio Peragine, direttore del Corriere Nazionale, la direzione della rivista “Radici”, organo ufficiale dell’Associazione, allo scopo di diffondere il progetto ai nostri connazionali residenti all’estero anche avvalendosi di nuovi strumenti di comunicazione, oltre alla versione cartacea della rivista che sarà presentata nel suo primo numero alla prossima Fiera del Levante di Bari.

L’Associazione promuoverà l’organizzazione e preparazione di workshop, convegni e meeting, opererà nel campo delle strategie di marketing turistico, culturale ed enogastronomico, viaggi di studio per i giovani, cooperazione internazionale e gemellaggi con realtà estere di grande pregio. Offrirà inoltre servizi di comunicazione per associazioni di categoria e no profit, enti ed imprese, realizzando monografie per enti pubblici e aziende private.

L’Associazione, inoltre, allo scopo di valorizzare l’impegno professionale dei nostri conterranei nei Paesi d’emigrazione, ha deciso d’istituire il Premio internazionale “Radici”, che sarà conferito agli imprenditori di origine italiana ed ai loro discendenti che si siano distinti nelle attività professionali, industriali e commerciali nei Paesi di Emigrazione, contribuendo con il proprio lavoro ad avvalorare l’immagine dell’Italia all’estero. Infine, tutti i prodotti delle aziende d’eccellenza, partner dell’Associazione, saranno connotati dal logo “Radici”, allo scopo di meglio caratterizzarne l’origine e la qualità. L’Associazione ha sede a Bari, in Viale della Repubblica n.71/n.

Appuntamento a Bari, dunque, per l’82^ Fiera del Levante (8-16 settembre 2018), nel corso della quale il progetto avrà la sua prima uscita ufficiale, con la presentazione del primo numero della rivista ICI” e con la comunicazione delle missioni che l’Associazione avvierà in Italia e all’estero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform