direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cosa è successo all’ultima seduta del Comites di Bruxelles?

ITALIANI ALL’ESTERO

Dalla newsletter “Comites è partecipazione”, gennaio 2016

 

BRUXELLES – L’ultima riunione del Comites si è tenuta lo scorso giovedì 28 gennaio alle ore 18:00. La riunione si è svolta nei locali dell’associazione Donne di Laeken che ha gentilmente ospitato i consiglieri per consentire lo svolgimento della riunione.

La riunione ha discusso in particolar modo del bilancio consuntivo 2015 (approvato) e da far firmare ai revisori dei conti e delle spese future. La discussione si è, poi, concentrata su un argomento già più volte dibattuto all’interno del Com.It.Es. di Bruxelles: la sede. Come proposto fino dall’inizio da alcuni consiglieri di Comites è Partecipazione, una delle proposte sarebbe quella di ottenere un accordo con l’Istituto Italiano di Cultura e/o l’Ambasciata per ottenere l’uso di uno dei loro locali ma l’opzione non sembra percorribile per impossibilità di accordo con le strutture consolari. L’altra proposta, sponsorizzata anche dal Presidente del Comites, è quella di trovare una sede da condividere con altre associazioni data la difficoltà per molte di queste di trovare locali adeguati a un prezzo accessibile. Un’altra opzione dibattuta riguarda quella dell’utilizzo di un co-working (grande ufficio dove sono presenti differenti realtà che condividono spazi e zona riunioni). Tutti i consiglieri hanno convenuto che sia il caso di ricercare più possibilità e, dopo essersi informati, prendere una decisione sulla sede e su quanti fondi investire per essa.

Il Presidente del Comites ha ricordato ai consiglieri che il sito del Comites Belgio (http://comites-belgio.be/it/) è attivo. Resta però evidente che la collaborazione (e l’interesse) da parte di diversi consiglieri è assente. Questo rischia di rendere sostanzialmente inutile la spesa affrontata per la creazione del sito se da parte dei consiglieri non c’è un reale coinvolgimento in termini di proposte di contenuti (comprese le informazioni sugli eventi importanti per la nostra comunità) che rendano il sito stesso vivo e attrattivo per gli utenti.

E’ stato infine fatto un resoconto delle attività che verranno organizzate per l’anniversario di Marcinelle. (Newsletter “Comites è partecipazione”, gennaio 2016 – Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform