direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina: Gran gala finale nazionale del Festival della Musica Italiana di La Plata

EVENTI

 

LA PLATA – Domenica 13 novembre, a partire dalle ore 19:00, il Teatro Municipal Coliseo Podestá. si vestirà a festa per celebrare la finale del “VII Festival della Musica Italiana de La Plata – 2022”, un evento tradizionale nella città che – seguendo le linee estetiche dell’edizione originale – offre una messa in scena teatrale e musicale del miglior stile San Remo, nell’ambito del 140° anniversario della nostra città L’ingresso sarà libero e gratuito.

I 10 artisti – che saranno valutati da una giuria composta da Claudio Soriano (presidente), Susana Paladino, Ariel Giordano, Paula Mena e Cecilia Giampaolo – parteciperanno al gran finale dell’evento canoro più importante del Sudamerica per ottenere il massimo premio: un viaggio in Italia per cantare a Roma, nello show ‘Italia Argentina canta in Festival’, con la possibilità di fare conoscere la sua voce al mondo, rappresentando il nostro paese.

Il gala di apertura della VII edizione del Festival della Musica Italiana 2022, vedrà l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica e del Coro del comune di Tres de Febrero; e continuerà con gli show di Maite Urbiztondo e Sofia Esteban, vincitori del II e del V Festival della Musica Italiana.

Il festival è un ‘marchio’ di La Plata (città dichiarata dalla Legislatura bonarense come la capitale della musica italiana nel 2018), avendo lo scopo di selezionare cantanti e premiare la miglior voce, per promuovere il canto e l’interpretazione della musica italiana nella Repubblica Argentina e in tutto il Sudamerica, nell’ambito del Corredor Productivo Turistico Cultural Italia Argentina.

Nato nel 2015, in questi anni ha coinvolto quasi 800 partecipanti e nelle edizioni precedenti si è  distinta nella giuria la presenza di Dora Cardone, Vicky Buchino, Valeria Lynch e Manuel Wirzt.

Sabato 12 novembre alle ore 13 ci sarà la semifinale nel Salón Auditorium del Pasaje Dardo Rocha; i 29 selezionati nella seconda audizione si presenteranno per poi apparire il giorno successivo nel Gran Finale Nazionale nel Coliseo Podestá.

I cantanti che parteciperanno: Carlos Strazzeri, María Sol Sosa, Jorge Bustamante, Anabel Ravagnan, Leticia Ottaviani, Miguel Carabajal, Rose Rodríguez, Martina Ball, Marilin Miller, Juan Vitiello, Cristian Jure, Sebastián Veronezzi, Roberto Occhiuzzi, Enrique Nievas, Huma Rodríguez, Mumy Testa, Ludmila Aguilera, Brunello Garese, Leandro Casey, Agostina Rivello, Verónica Koufati, Héctor Pandelo, Pablo Posanzini, Lucía Puglisi, Alejandro Melidone, Sofía Queti, Agustina Ferreyra, Melisa Gema Quiroga Cisella y Josefina Moreno Bolo.

L’evento di stile italiano ha l’appoggio di : Comune de La Plata, Euroshow Roma,  Comites,  Federación de Asociaciones de la Circunscripción Consular La Plata (Failap),  Centro de Estudios de la Lengua y Cultura Italiana (Celci) e Agencia de Coordinación Territorial Italia Argentina. (Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina- Cptcia/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform