REGIONI
TRIESTE – Scambio continuo di informazioni, reciproca collaborazione in merito all’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale e condivisione dei risultati ottenuti a livello di ricerca e sperimentazione nella lotta al Coronavirus.
Sono questi i principali argomenti trattati in videoconferenza nei giorni scorsi dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e dal vice presidente con delega alla Salute Riccardo Riccardi insieme al primo ministro della Slovenia Janez Janša.
“Il coordinamento fra due realtà vicine come il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia è fondamentale – afferma Fedriga – per aiutare le rispettive popolazioni sia nella fase attuale di contenimento dell’epidemia che in quella successiva di ripresa delle attività economiche. Ci auguriamo che a livello europeo sia l’emergenza sanitaria che quella economica possano essere affrontate in modo unitario e coerente. Soprattutto all’inizio dell’emergenza scelte non condivise e troppo eterogenee hanno reso vulnerabile l’intero sistema, rendendo tutti i Paesi più fragili. Da questi errori la Ue deve capire che non deve mettere in campo solo la solidarietà, bensì un vero modello europeo che ci consenta – conclude Fedriga – di affrontare insieme i momenti di grande difficoltà”. (Inform)