direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Convegno internazionale a Praga: “Le poetiche del riso. Ironia, comicità, umorismo e grottesco nella letteratura e drammaturgia italiana del primo Novecento“

CULTURA

Dal 22 al 24 ottobre

 

 

PRAGA – In occasione del quarantesimo anniversario della morte di Aldo Palazzeschi e della XIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che anche quest’anno si svolge con l´Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica Italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga annuncia il convegno internazionale “Le poetiche del riso”, in programma dal 22 al 24 ottobre presso la Cappella barocca e la Sala conferenze dell’Istituto stesso, Vlašská 34 e Šporkova 14, Praga.

Il convegno sarà dedicato alla riflessione sul riso come mezzo espressivo ed elemento interpretativo del milieu storico-culturale del primo Novecento.  L’attenzione sarà focalizzata sugli autori italiani che hanno elaborato una personale poetica del riso avvalendosi dell’ironia, della comicità, dell’umorismo e del grottesco quali strumenti di espressione artistica.

Organizza il Dipartimento di Italianistica dell’Istituto di Studi Romanzi della Facoltà di Lettere dell’Università Carlo IV di Praga in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga. Lingua di lavoro l’italiano. Ingresso libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform