direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Convegno alla Camera dei deputati promosso dal Pd : “Più integrazione europea. La sfida dei Parlamenti nazionali”

 

INCONTRI

Laura Garavini: “Parlamenti, fondamentali per rilanciare il progetto europeo”

 

ROMA – “Per ritrovare fiducia nel progetto europeo bisogna individuare risposte politiche comuni ai numerosi conflitti e problemi di politica estera con cui l’Europa si trova ad essere confrontata. Ma contemporaneamente bisogna anche condividere queste decisioni politiche con i cittadini, così da riavvicinarli all’Europa e non dare loro la sensazione di subire decisioni assunte sopra le loro teste”. Lo ha detto Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del Pd alla Camera dei deputati , introducendo l’incontro promosso dal Gruppo Pd ‘Più integrazione europea. La sfida dei Parlamenti nazionali’.

“I Parlamenti nazionali, in questa duplice sfida – ha aggiunto Garavini – possono giocare un ruolo cruciale, spingendo verso una sempre maggiore democratizzazione e trasparenza delle decisioni, così che vengano capite e condivise dalla gente e non vengano percepite invece come lontane e subite”. E “da questo punto di vista la Spd e il Pd sono – ha sottolineato – in grande sintonia e lavorano insieme per realizzare un’Europa ancora più solidale, più democratica e più vicina ai problemi della gente”.

Al convegno sono intervenuti il capogruppo della Spd al Bundestag, Thomas Oppermann, il sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi e il responsabile agli Affari Esteri del Pd, Enzo Amendola. Ha concluso i lavori il capogruppo del Pd alla Camera, Roberto Speranza. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform